Le fiamme gialle hanno sequestrato quasi 1500 tra giocattoli, luminarie natalizie ed apparecchi elettronici non conformi alle norme dell'Ue.
Con l'operazione “Natale sicuro”, la Guardia di Finanza intensifica infatti il proprio impegno per la prevenzione e il contrasto alla vendita di oggetti privi dei requisiti di sicurezza e affidabilità previsti dalla normativa comunitaria. Il rispetto degli standard di sicurezza e la conformità alle normative europee vigenti rappresentano infatti la migliore garanzia per tutelare i consumatori dai potenziali danni derivanti dall'utilizzo di questi prodotti.
Con l'approssimarsi delle festività natalizie, particolare attenzione è stata rivolta al mercato dei giocattoli e delle luminarie. Su un totale di 1.458 pezzi sequestrati, infatti, i giocattoli (peluche, bambole, modellini di auto ecc.) presentavano parti mobili molto piccole e facilmente amovibili, quindi altrettanto facilmente ingeribili da parte dei bambini, mentre le luminarie e gli altri apparecchi elettrici erano fabbricati con componenti non idonee o scadenti. Tutta le merce sequestrata era priva del marchio CE.
I sequestri sono stati operati dalle Fiamme Gialle di Gubbio presso due esercizi commerciali siti nei comuni di Gubbio e Gualdo Tadino, entrambi gestiti da cinesi. Sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria due persone.