Perugia

Gaucci – Tedesco, quel “ritorno al futuro” che entusiasma i tifosi del Grifo

Giovanni Tedesco in panchina, Riccardo Gaucci alla guida tecnica. Insieme ad altri personaggi che hanno fatto grande la storia del Perugia, come Walter Novellino.

E’ il ritorno al futuro che sta riportando entusiasmo tra i tifosi del Perugia, che si ritrova in fondo alla classifica, unica squadra a non aver ancora centrato una vittoria in campionato.

Giovanni Tedesco, indimenticato capitano del Perugia di Gaucci, ad UmbriaTv aveva già dato la propria disponibilità ad aiutare il Grifo. Una scelta d’amore che il direttore generale Borras (attualmente plenipotenziario del presidente Faroni dopo la rottura con il ds Meluso, con i cui legali si sta definendo la rescissione del contratto) ha subito sondato. Convinto che per tirare fuori il Perugia dalle sabbie mobili non serva soltanto una svolta tecnica, ma soprattutto emotiva.

Caratteristiche che entrambe incarna anche Riccardo Gaucci, oggi presidente dell’Assisi che sta scalando il calcio dilettantistico.

Una accoppiata, quella Riccardo Gaucci – Giovanni Tedesco, che aveva funzionato a Malta, facendo le fortune del Floriana. Insieme ad un’altra figura che unisce esperienza, capacità tecnica e l’imprescindibile amore per il Grifo, Walter Novellino.

La carriere di Giovanni Tedesco in panchina

L’ex capitano del Perugia (con il quale ha disputato 154 partite, segnando 24 reti) si è seduto per la prima volta in panchina da allenatore a Palermo, nel 2011, per guidare gli Allievi.

Dopo una sfortunata esperienza al Foligno, nel 2014 raggiunge Riccardo Gaucci a Malta, dove allena il Floriana. Poi il Birkirkara, sempre sull’isola. Quindi una breve esperienza a Palermo, prima del ritorno a Malta, dove è attualmente sotto contratto con lo Gzrira Utd, con passaggi nei campionati di Emirati Arabi Uniti e Qatar.

Le tre note ufficiali del club

Nel pomeriggio, dopo l’arrivo di Giovanni Tedesco in macchina insieme a Riccardo Gaucci, e il colloquio con la dirigenza, l’AC Perugia ha emesso tre note.

Con la prima, laconica, si ufficializza l’interruzione del rapporto con il dimissionario Piero Braglia:

“L’AC Perugia Calcio comunica di aver accettato le dimissioni del tecnico Piero Braglia.

La società desidera ringraziare l’allenatore per la professionalità e la dedizione dimostrate durante il periodo alla guida della prima squadra, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera”.

Poi l’annuncio della panchina affidata a Giovanni Tedesco:

AC Perugia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra a Giovanni Tedesco.

Profondo conoscitore dell’ambiente biancorosso, Tedesco torna a Perugia dopo aver vestito la maglia del Grifo da calciatore, legando il suo nome a a tanti momenti significativi della storia del club, una su tutte la vittoria della Coppa Intertoto nel 2003 segnando una delle due reti nella finale di ritorno contro il Wolfsburg. Dal 1998 al 2004 6 stagioni in Serie A con 183 presenze totali comprese le Coppe (di cui 154 da capitano) e 25 reti. 

Per lui anche la vittoria di 2 campionati di Serie B con Fiorentina e Salernitana.

Da allenatore ha iniziato nel Palermo per poi guidare le squadre del campionato maltese come Hamrun Spartans, Gzira United, La Valletta, Sirens, Santa Lucia e vincere due coppe di Malta con il Floriana e il Birkirkara. U’esperienza in Qatar alla squadra del Al-Mesaimeer.

In un momento così difficile dal punto di vista sportivo cosa c’è di meglio di un allenatore che ama e soffre per i colori  biancorossi ?“.

Poi la collaborazione con Riccardo Gaucci e Walter Novellino:

AC Perugia Calcio comunica l’ingresso di Riccardo Gaucci nel ruolo di consulente del presidente per la parte sportiva e di Walter Alfredo Novellino come consulente del presidente per le relazioni istituzionali.

Due figure di grande esperienza e conoscenza del mondo del calcio che andranno a rafforzare la struttura dirigenziale del club, nell’ottica di un percorso di crescita e consolidamento dell’intero progetto biancorosso.

Per Riccardo Gaucci si tratta di un ritorno carico di significato, legato alla storia della famiglia Gaucci e al profondo legame con la città di Perugia e i suoi colori. Il suo contributo sarà rivolto al supporto della presidenza nella definizione delle strategie sportive e organizzative del club.

Walter Alfredo Novellino, allenatore di lunga esperienza e figura di grande prestigio nel panorama calcistico nazionale, metterà a disposizione della società la propria competenza e la propria rete di relazioni per curare i rapporti istituzionali del club con le realtà sportive, federali e territoriali.

Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida – ha dichiarato Riccardo Gaucci –. Tornare a Perugia rappresenta per me un’emozione profonda e una responsabilità importante. Metterò tutta la mia esperienza al servizio del club e del suo futuro.

Sono felice di poter collaborare con una società che rappresenta una storia importante del calcio italiano e un pezzo importante della mia vita – ha commentato Walter Novellino –. Il mio obiettivo sarà contribuire, attraverso il dialogo e le relazioni, a valorizzare ulteriormente l’immagine del Perugia“.

Con l’ingresso di Riccardo Gaucci e Walter Alfredo Novellino, il Perugia rinnova la propria voglia di crescere, di migliorarsi, di tornare a essere quel Club che fa battere forte il cuore di tutti i grifoni aprendo le porte alla formazione di uno staff di consulenti formato da quelle figure che hanno contribuito a scrivere la storia biancorossa.

E per far sentire ai Grifoni del nuovo corso il calore dei propri tifosi, l’allenamento si è tenuto a port aperte.

(notizia aggiornata alle ore 16.00, foto AC Perugia)