Gattina impallinata e bracconaggio sul Monte Cucco, Loretoni: "Condanniamo, ma con la caccia non c'entra nulla" - Tuttoggi.info

Gattina impallinata e bracconaggio sul Monte Cucco, Loretoni: “Condanniamo, ma con la caccia non c’entra nulla”

Massimo Sbardella

Gattina impallinata e bracconaggio sul Monte Cucco, Loretoni: “Condanniamo, ma con la caccia non c’entra nulla”

Mar, 02/09/2025 - 19:00

Condividi su:


“Noi siamo persone per bene, nessuno ci accosti a bracconieri o delinquenti!”. Questo lo sfogo, affidato ai social, del presidente umbro della Libera Caccia, Lando Loretoni, visti i numerosi commenti alla notizia della gattina gravemente ferita da un colpo di fucile ad aria compressa.

Un gesto denunciato dall’avvocato Valeria Passeri, particolarmente sensibile alle istanze ambientaliste, che alcuni hanno direttamente associato alle attività dei cacciatori. Cosa inaccettabile per Loretoni, che senza mezzi termini parla di gesto compiuto da imbecilli.

Ma in precedenza, un altro fatto di cronaca aveva gettato discredito in Umbria sul mondo venatorio. “Quanto accaduto nella riserva naturalistica del Monte Cucco – scrive inoltre il presidente della Libera Caccia riferendosi ad un altro episodio che ha fatto molto discutere – è opera di un bracconiere e non di un cacciatore!”.

“Siamo stufi – afferma Loretoni – che personaggi del genere vengano accostati alla figura del cacciatore moderno, che oltre che incensurato (altrimenti non potrebbe avere il porto d’armi, ndr), è il primo amante e la vera sentinella della natura. Condanniamo profondamente i gesti fatti da queste due persone – conclude Loretoni – che nulla hanno a che vedere con il mondo venatorio!”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!