(Ale. Chi.) – Ha registrato il tutto esaurito lo spettacolo del Riccardo III di William Shakespeare portato al Teatro Morlacchi di Perugia da Alessandro Gassman. Sul palcoscenico con lui anche Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Manrico Gammarota, Emanuele Maria Basso, Sabrina Knaflitz, Marco Cavicchioli, Marta Richeldi, Sergio Meogrossi, Paila Pavese. Quello che fu, nel 1996, anche un film scritto, diretto e interpretato dall'immenso Al Pacino, arriva ora dopo tanta attesa nel capoluogo umbro, con la direzione e l'interpretazione di un figlio d'arte, che ha dichiarato di essersi ispirato a Tim Burton per la realizzazione dello spettacolo. “Mi illudo di poter dire – ha detto oggi Gassman – che se il 'Genio' assistesse a questo spettacolo, potrebbe rimanere scioccato, ma il fatto di vedere che il pubblico lo capisce potrebbe fargli molto piacere”.
La trama – Grande testo shakespeariano, Riccardo III, che ha per protagonista un re crudele, ambizioso, manipolatore, ma anche insicuro, tormentato, spaventato dalla solitudine. Alessandro Gassman sceglie un adattamento e una messa in scena contemporanea, piena di rabbia e di passione. “Il nostro Riccardo, col suo violento furore, la sua feroce brama di potere, la sua follia omicida, la sua ‘diversità’ – dice Gassman – dovrà colpire al cuore, emozionare e coinvolgere il pubblico di oggi (mi auguro in gran parte formato da giovani), trasportandolo in un viaggio affascinante e tragico, attraverso le pieghe oscure dell'inconscio e nelle deformità congenite dell’animo umano”.
Come di consueto, l'artista ha incontrato il pubblico ieri (giovedì 9 gennaio, ndr), alle 17.30, presso il Teatro Morlacchi. Gli incontri con gli autori hanno un appuntamento settimanale e sono tenuti dal Professor Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia.
Riproduzione riservata
Video di Radiophonica