Dopo oltre 30 anni – il cantiere era stato bloccato nel 1990 – Anas ha avviato le procedure per far partire i lavori della Galleria della Guinza nel primo semestre del 2022, con un investimento di 90 milioni di euro.
L’intervento sulla E78, relativamente all’adeguamento della Galleria della Guinza e del Tratto Guinza-Mercatello Ovest, è funzionale all’apertura al traffico della canna esistente, lunga circa 6 km, a cavallo tra le Regioni Umbria e Marche.
“Quest’opera – ha affermato il deputato M5S Filippo Gallinella – potrà finalmente rimuovere il principale ostacolo per il completamento della Fano-Grosseto: si tratterà di una svolta storica per lo sviluppo economico del territorio”.
“Una notizia che arriva dopo trent’anni di attesa – commenta il
Vicesegretario Lega Umbria Riccardo Augusto Marchetti – Si tratta di una battaglia storica della Lega che ho condotto in prima linea già da consigliere comunale di Città di Castello. Dal 2018 a più riprese ho portato il tema in Parlamento e di recente ho incontrato il Vice Ministro ai Trasporti Alessandro Morelli, che aveva anticipato un imminente avvio dei lavori. La galleria della Guinza, oltre a dare nuovo impulso al turismo sarà determinante per ripresa e crescita economica di due realtà nelle quali vi sono alcune tra le aziende più produttive del centro Italia”.
Il tratto interessato dall’intervento presenta uno sviluppo complessivo di circa 10 km e comprende interventi di adeguamento della Galleria della Guinza e il completamento del fornice già realizzato della stessa, di lunghezza pari a circa 6 km, con opere di finitura ed impianti per la messa in sicurezza e l’apertura al traffico della galleria; oltre a ciò è previsto l’adeguamento degli accessi alla Galleria della Guinza, lato Mercatello sul Metauro e lato Umbria, per uno sviluppo complessivo di circa 4 km, e opere stradali di connessione della stessa galleria con la viabilità esistente lato Umbria.
A seguito dell’inserimento dell’intervento nel Contratto di Programma MIT-Anas 2016-2020, nel 2018 è stato redatto dal Coordinamento Progettazione di Anas il progetto definitivo, inoltrato a ottobre 2018 alla Commissione Gallerie, al Consiglio Superiore Lavori Pubblici ed altri Enti e Amministrazioni, per l’acquisizione di pareri e autorizzazioni necessarie.
A chiusura delle procedure ambientali e della Conferenza dei Servizi, si procederà all’approvazione della pianificazione definitiva e, successivamente, si potrà procedere alla redazione del progetto esecutivo da porre a base di gara di appalto per l’affidamento dei lavori.