Futuro e Libertà si presenta e a fare gli onori di casa è lei: Carla Spagnoli, secondo posto in lista per la Camera dei deputati dietro al leader nazionale Gianfranco Fini. Fli non avrà una lista propria al Senato ma schiererà “uno dei suoi” nella lista “Con Monti per l’Italia”.
Il messaggio sulla scelta dei candidati è chiaro “non c’è nessun candidato calato dall'alto e tutti sono stati scelti a livello locale, rappresentano la società civile e sono tutti umbri, di origine o residenti, che comunque conoscono bene i problemi del territorio. Anche a noi hanno proposto candidati dall'alto – ha inoltre affermato Carla Spagnoli – ma dopo il nostro primo “no” deciso siamo andati avanti per la nostra strada. Futuro e libertà in Umbria presenta invece chi si è sempre impegnato nel partito e nel territorio”.
I nomi. Dopo Fini e la Spagnoli ci sono Stefano Pascolini, Carlo Alberto Zualdi, Cinzia Fioroni, Gianfranco Dell'Aquila, Paolo Laurenti, Gabriella Bartolini, Benedetta Paggi) ed un solo candidato al Senato (Andrea Valigi) in appoggio alla Lista Monti, dove sono confluiti anche altri partiti.
Stop ai privilegi. “Siamo tra i pochi che vogliono abbattere i privilegi e i costi della politica – ha affermato Carla Spagnoli – e finora i partiti più grandi come Pd e Pdl si sono opposti. Se si chiedono sacrifici ai cittadini i primi a farli devono essere i politici”.