Furto sacrilego in chiesa, rubata ampolla con il sangue di San Teodoro - Tuttoggi.info

Furto sacrilego in chiesa, rubata ampolla con il sangue di San Teodoro

Sara Fratepietro

Furto sacrilego in chiesa, rubata ampolla con il sangue di San Teodoro

È mistero sul furto di un'ampolla rubata dall'urna che custodisce le reliquie del martire San Teodoro | Ad accorgersene un parrocchiano, indagano i carabinieri
Sab, 28/04/2018 - 14:55

Condividi su:


È mistero sul furto di un’ampolla un tempo contenente il sangue di San Teodoro, rubata dall’urna che custodisce le reliquie del santo. I fatti sono avvenuti nella chiesa di San Pietro e Paolo, a Monteleone di Orvieto. Un furto che risalirebbe probabilmente ad alcuni mesi fa ma di cui si è accorto un parrocchiano soltanto un paio di settimane fa e su cui è stata quindi sporta denuncia ai carabinieri da parte del parroco, don Fabio Fiorini.

L’urna, che si trova nella cripta della chiesa parrocchiale, contiene le spoglie del martire, ma ospitava anche un’ampolla dorata, di legno e vetro, in cui secondo la tradizione era contenuto anche il sangue di San Teodoro. Chi ha commesso il furto ha agito probabilmente in un momento in cui la chiesa era aperta ma non c’era nessuno, forzando il pannello di legno presente nel lato posteriore dell’urna e sottraendo il piccolo contenitore, rimettendo poi tutto in ordine. Per questo nessuno si sarebbe accorto di nulla per settimane, tranne un attento parrocchiano soltanto qualche giorno fa. A don Fabio, chiamato dalla Curia diocesana di Perugia – Città della Pieve a guidare la parrocchia monteleonese soltanto dall’autunno scorso, non è rimasto altro che denunciare il fatto ai carabinieri.

Foto Silvio Sorcini (I luoghi del Silenzio) – qui maggiori informazioni e foto sulla chiesa e sull’urna

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!