Cronaca

Furto di iPhone in discoteca | Il proprietario riconosce il ladro su Facebook

La Polizia di Stato lo ha rintracciato ieri pomeriggio in piazza IV Novembre: è ora in stato di fermo per rapina. Si tratta di un 26enne, incensurato e sconosciuto alle forze di polizia italiane.

Il giovane è stato fermato dopo le indagini nate dalla denuncia di un 22enne, derubato mercoledì a Perugia in una discoteca del centro storico. Il 22enne ha raccontato che durante la festa gli era caduto l’iPhone, ma prima che fosse riuscito a riprenderlo, uno sconosciuto, tra la ressa, gli aveva dato una improvvisa spinta, aveva arraffato il telefono ed era riuscito a dileguarsi tra il pubblico presente.

Ma il giovane 22enne era riuscito a vederlo bene in viso: ha così avuto l’idea di cercare su Facebook, tra le pagine dell’evento e di quelle personali dei partecipanti, eventuali immagini che ritraessero il rapinatore. Effettivamente da foto era possibile ben identificare il 26enne, grazie a più panoramiche collettive pubblicate su profili visibili.

Il malcapitato si è quindi recato in Questura per denunciare i fatti accaduti e per consegnare le foto di chi aveva commesso la rapina. Ai poliziotti quel viso non era noto e quindi le ricerche sono state affidate a tutte le pattuglie impegnate in servizi di controllo del territorio, specie in centro storico.

Una volante lo ha notato che transitava a piedi in piazza IV Novembre; la sua identificazione era certa e quindi lo ha  ammanettato, posto in stato di fermo per rapina e condotto in carcere. E’ un 26enne, sedicente di origine marocchina, sconosciuto alla Polizia italiana; evidentemente era arrivato da poco eludendo i controlli di frontiera.

©Riproduzione riservata