È in corso questa mattina a Terni il question time del Consiglio comunale, durante il quale viene dato spazio alle interpellanze e interrogazioni dei consiglieri, con le repliche dei membri della Giunta. Il consigliere Michele Rossi (Terni Civica) ha chiesto chiarimenti in merito all’aumento preoccupante di furti all’interno del cimitero di Papigno, riguardante in particolare gli accessori e gli oggetti in rame e ottone.
Il problema sembra aggravarsi con il passare del tempo, tanto che già a settembre la polizia locale avrebbe predisposto, come spiegato dall’assessore Scarcia, dei sopralluoghi che non avrebbero però evidenziato delle criticità. Tuttavia dopo un esposto di un privato cittadino, il 20 ottobre, è stata avviata un’indagine d’ufficio per “vilipendio di tombe”.
“Ad oggi – ha detto Scarcia – non ci sono novità, ma si è concordata con la direzione dei lavori pubblici la necessità di verificare la corretta apertura e chiusura dei cancelli, poiché è stato evidenziato come molto spesso rimangano aperti”. È sempre l’assessore a raccontare come simili episodi si stiano verificando anche al cimitero di Collescipoli e in quello cittadino (piazzale dei caduti di Montelungo).
“In quest’ultimo sono state installate delle videocamere di sorveglianza, una ad ogni ingresso, più un’ulteriore videocamera nella parte retrostante all’ufficio, punto in cui sono avvenuti diversi furti”.
L’assessore Giovanna Scarcia ha poi spiegato che per il prossimo futuro la polizia locale ha già programmato controlli regolare (ma non giornalieri) al cimitero di Papigno, al fine di scoraggiare sedicenti ladri, sottolineando inoltre il proprio impegno personale a valutare la possibilità di installare delle videocamere almeno agli ingressi dei cimiteri di Papigno e Collescipoli.
[di Alessia Marchetti]