I carabinieri di Gubbio hanno denunciato in stato di libertà tre uomini – un 27enne di Genova, un 25enne di Torino e un 51enne di Imperia – ritenuti responsabili di una serie di furti con strappo avvenuti durante il “Wonderlast Festival”, importante vento musicale tenutosi nella città dei Ceri lo scorso 12 luglio.
I fatti si sarebbero consumati quando i tre, provenienti da differenti zone d’Italia, si sono mescolati tra il pubblico, approfittando della folla radunata sotto il palco di via Umberto Paruccini, per individuare le vittime che indossavano collane d’oro.
Dopo averle strappate, si sono rapidamente confusi tra la gente, rendendo inizialmente difficoltosa la loro individuazione. Sono seguite meticolose indagini da parte dei carabinieri, avviate dopo le numerose denunce ricevute, che si sono basate sulle testimonianze di partecipanti e addetti alla sicurezza.
Grazie alla ricostruzione dettagliata dei fatti e alle descrizioni fornite, i militari sono riusciti a risalire all’identità dei responsabili, già noti alle forze dell’ordine per reati simili, alcuni dei quali commessi proprio in occasione di altri eventi musicali. I tre autori sono stati deferiti alla Procura di Perugia per l’ipotesi di furto con strappo aggravato e continuato in concorso.