Furti al Cimitero di Spoleto, Polizia smaschera ladro di fiori e piante ornamentali - Tuttoggi.info

Furti al Cimitero di Spoleto, Polizia smaschera ladro di fiori e piante ornamentali

Redazione

Furti al Cimitero di Spoleto, Polizia smaschera ladro di fiori e piante ornamentali

L'uomo, con precedenti di polizia, colto in flagrante mentre rivendeva una pianta sottratta a una tomba
Mar, 30/04/2019 - 19:36

Condividi su:


Da tempo al Commissariato di Polizia di Spoleto arrivavano segnalazioni per furti e danneggiamenti avvenuti nei cimiteri cittadini, soprattutto in prossimità delle feste e nei week end, in cui vengono asportati presso i luoghi di tumulazione e sepoltura, piante, fiori ed elementi ornamentali sacri.

Gli agenti dopo una rapida indagine conoscitiva si sono subito indirizzati sui movimenti di un venditore ambulante, che dalle informazioni acquisite, vendeva piante e fiori del tutto simili a quelli che erano stati asportati.

La Polizia è passata poi all’azione in occasione dell’ennesimo furto di una pianta, che è stata riconosciuta senza ombra di dubbio dalla persona alla quale era stata rubata e che proprio per  questo aveva chiesto aiuto al 113.

Gli Agenti intervenuti sul posto hanno identificato il venditore, un cittadino italiano di cinquant’anni con precedenti di polizia che è stato deferito alla Procura della Repubblica di Spoleto per il reato di ricettazione, mentre la pianta è stata restituita alla legittima proprietaria.


In merito alla notizia di cui sopra, il legale del commerciante ambulante, Avv. Fabrizio M. Sansi, precisa quanto di seguito:

“- L’episodio, occorso appena una settimana fa, ha determinato solo il deferimento all’autorità giudiziaria per un’ipotesi di reato ancora tutta da dimostrare; la Procura non ha aperto alcun fascicolo a carico dell’uomo né avviato alcuna indagine.
 – In riferimento al fatto specifico per cui è stato denunciato, il commerciante ha subito dichiarato la propria estraneità e fornito agli agenti di polizia una plausibile spiegazione di quanto potrebbe essere accaduto, evidenziando che rimettere in vendita un oggetto sottratto alle tombe all’ingresso dello stesso cimitero da cui è stato asportato e a poche ore dal furto, più che comportamento illecito costituirebbe gesto sconsiderato e insensato.
 – La denuncia a suo carico riguarda esclusivamente l’episodio del 27 aprile u.s.: precedenti furti di piante, fiori ed elementi ornamentali avvenuti presso i cimiteri locali non hanno alcun collegamento con il venditore né gli sono stati contestati.
 – Durante la sua pluriennale attività di rivendita floreale, il commerciante non hai mai avuto alcun problema con la giustizia, rappresentando da sempre un punto di riferimento affidabile e prezioso per la collettività e una garanzia di qualità e correttezza comportamentale per la clientela, che anche in questo frangente gli ha testimoniato vicinanza e rinnovato piena fiducia, dimostrando di non credere assolutamente in un suo coinvolgimento nell’increscioso evento.”
Articolo modificato e aggiornato in data 4 maggio 2019
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!