Orvieto

Funicolare di Orvieto chiusa per revisione speciale

La funicolare di Orvieto chiude per revisione speciale dopo 30 anni.

L’USTIF / Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi ha comunicato che, a seguito delle Modifiche al Decreto n. 86 del 16 marzo 2020 – “Proroga termini nel settore dei sistemi di trasporto ad impianti fissi”, è stata fissata la data del 26 Giugno 2020 per l’effettuazione delle visite e prove di cui alle Revisioni Speciali (2020) sull’impianto Funicolare di Orvieto. 

La revisione della funicolare

Pertanto, dal giorno 15 e presumibilmente fino al giorno 26 Giugno 2020, l’impianto Funicolare di Orvieto sarà chiuso per l’effettuazione di manutenzioni, controlli, esercitazioni di cui al Piano di Evacuazione, nonché Visite e Prove relativi alla annualità 2020 e riferiti alla Revisione Speciale del 30esimo anno. 

Gli interventi riguarderanno l’infrastruttura, gli organi della catena cinematica, gli organi di trazione, le carrozze, le stazioni, la cabina MT, i quadri elettrici, il programmatore di gestione, l’impianto di sicurezza e telecomunicazione, i riduttori, i rulli di deviazione delle funi, la potatura di piante lungo la linea di corsa e i binari.

Nella giornata del 26 Giugno 2020 a partire dalle ore 9.30, verranno inoltre effettuate le verifiche e prove, a cui parteciperanno USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi) e Comune di Orvieto. Nella stessa giornata, al termine di tali attività, si procederà con il sopralluogo della linea e con il controllo delle opere d’arte.

Servizio sostitutivo di autobus

Per lo stesso periodo verrà attivato il servizio sostitutivo di Autobus sul percorso andata/ritorno tra P.ZZA CAHEN /  STAZIONE FS, ogni 10 minuti, con orario dalle ore 7:15 alle ore 20:30. 

La circolare “C” che collega le varie zone del Centro Storico osserverà gli attuali orari di servizio.