Celebrati a Perugia i funerali di Mohamed Abdel Qader, imam di Perugia, morto nell’ospedale cittadino dopo aver contratto il Covid. Una figura importante, non solo per la comunità musulmana locale. Abdel Qader è stato infatti un difensore del dialogo interreligioso e interculturale, insieme al cardinale Gualtiero Bassetti, che lo ha definito “un fratello”.
Lo stesso cardinale Bassetti ha presenziato alla funzione, che si è svolta al percorso verde di Pian di Massiano. Presenti anche la governatrice Donatella Tesei e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi.
“E’ gioia e luce quella che papà lascia nei nostri cuori” ha detto la figlia, Sumaya Abdel Qader, consigliera comunale del Pd a Milano.
E il capogruppo Tommaso Bori, presente alle esequie, ha rivolto l’ultimo omaggio all’imam di Perugia a nome di tutto il gruppo regionale del Pd. “In ricordo e nel nome di Abdel Qader – il messaggio di Bori – le istituzioni umbre rilancino una nuova stagione di apertura verso il dialogo interreligioso e multiculturale, affinché la sua eredità morale e il suo portato sociale possano continuare a dare frutti anche in futuro, per rendere l’Umbria una terra ancor più giusta, aperta e inclusiva”.