Sventato stamattina un tentativo di espatrio clandestino verso la Gran Bretagna presso l’Aeroporto San Francesco.
Gli Agenti in servizio presso la Polizia di Frontiera hanno arrestato un cittadino albanese K. J. di 23 anni, sconosciuto alle forze di polizia italiane, per i reati di ricettazione ed uso di documenti contraffatti.
Lo straniero è stato bloccato quando, verso le ore 10.30, nell’ambito dei servizi di Frontiera disposti in occasione del volo per Londra, si è presentato agli agenti camuffato da turista italiano in partenza per l’Inghilterra, esibendo una carta di Identità Italiana rilasciata dal Comune di Viareggio ed intestata ad un cittadino italiano nato e vissuto in quella città.
Gli agenti, insospettiti, prima ancora di procedere al controllo del documento lo hanno invitato a colloquiare allo scopo di verificare dal dialogo un eventuale accento toscano che ovviamente lo straniero non aveva.
Il controllo del documento confermava quindi i sospetti degli agenti: era stato effettivamente rilasciato ad un cittadino Italiano che ne aveva denunciato il furto e lo straniero ne aveva sostituito la foto con la propria.
Dopo l’arresto lo straniero verrà processato per direttissima nei prossimi giorni.
E’ il primo straniero arrestato di recente dalla Polizia di Frontiera nel tentativo di raggiungere clandestinamente il Regno Unito .