Categorie: Cronaca Terni

Frode su internet | I Carabinieri di Orvieto smascherano due baby-truffatori

I Carabinieri della Stazione di Orvieto in collaborazione con i colleghi della Sicilia, hanno identificato e denunciato a piede libero per truffa aggravata in concorso una coppia di giovanissimi fidanzati catanesi che sfruttavano la passione per i videogiochi per compiere truffe on line. I due, nello specifico, avevano messo sulla rete un annuncio relativo ad accessori vari di una nota console intascando il corrispettivo speditogli da un 25enne orvietano senza però inviargli quanto da lui ordinato. 

Il ragazzo raggirato aveva notato su un portale riservato alle vendite online un’inserzione molto vantaggiosa relativa a numerosi accessori della sua console. Il giovane ha quindi contattato il rivenditore che sosteneva di risiedere a Milano che gli ha prontamente confermato la vendita invitando però il giovane umbro a versare quanto richiesto su un numero di postepay. 

Ovviamente al regolare versamento non è corrisposta alcuna spedizione così dopo una prolungata e inutile attesa il ragazzo si è recato al Comando dei Carabinieri di Orvieto per denunciare il raggiro.

I militari, dopo un’articolata serie di controlli incrociati sviluppati con il supporto dei militari di varie località italiane, sono riusciti a scoprire che la truffa non era opera di un ragazzo milanese ma di una coppia di giovanissimi fidanzati catanesi. Un 19enne con a carico già precedenti per lo stesso tipo di reato e una 16enne studentessa. Entrambi sono stati denunciati a piede libero alle autorità competenti per truffa aggravata in concorso.