Si terrà sabato 9 dicembre, alle ore 17.30, al Museo Civico di Santa Croce, la presentazione del “Vocabolario del dialetto di Umbertide e del suo territorio” compilato da Sestilio Polimanti, con le illustrazioni di Adriano Bottaccioli.
L’opera è innanzitutto una raccolta di lessico, ma anche di proverbi, modi di dire, soprannomi, stornelli e toponimi. L’autore ha raccolto informazioni e testimonianze linguistiche da più fonti per la compilazione del volume: oltre agli scritti già pubblicati sull’argomento, alle poesie e alla prosa in vernacolo, sono stati utilizzati anche testimonianze e documenti inediti, carte geografiche contemporanee e mappe catastali del Settecento e Ottocento. Il risultato è una raccolta sistematica che testimonia la lingua della comunità locale, affidando alla tradizione scritta quel patrimonio espressivo orale che ne costituisce parte fondamentale della propria identità culturale, allo scopo di trasmetterne lo spessore e la rilevanza non solo alle generazioni attuali ma anche a quelle future.
È un’opera “polifonica”, che grazie alla molteplicità degli informatori e delle fonti riporta anche le eventuali varianti dei lemmi in uso nel territorio umbertidese, ma anche una raccolta con una dimensione espressiva corale nella quale l’intera comunità locale può trovare le radici del proprio passato insieme all’identità del proprio presente.
Alla presentazione interverranno, oltre a Sestilio Polimanti e Adriano Bottaccioli, il sindaco Marco Locchi e l’esperto in dialettologia Walter Pilini; moderatore Giovanni Codovini, del Gruppo Giornalistico Umbertidese.