Foligno

Frecce Tricolori, Foligno si alza in volo | Foto e Video dall’aeroporto

Il cuore dell’Umbria è pronto a battere al ritmo delle Frecce Tricolori. Oggi, domenica 6 agosto, la città di Foligno accoglie una delle manifestazioni aeree più attese dell’anno, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare. Un weekend di spettacolo e passione che ha avuto inizio ieri con le prove generali, e un passaggio ufficiale già realizzato a Perugia venerdì 4 agosto.

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, prima di partecipare alle operazioni di volo, ha condiviso una dichiarazione video, sottolineando l’importanza dell’evento per la città: “Oggi è una grande giornata di festa. Dopo tanti anni le Frecce tornano a Foligno. Siamo qui tutti per ammirarli. Le pattuglie civili, tra cui il sottoscritto, faremo un display acrobatico, io con l’aliante in particolare. Poi ci saranno pattuglie. Ci hanno definito gli antipasti delle Frecce Tricolori. Siamo delle ‘mollichine’ – ha detto il sindaco con la consueta ironia – in confronto a questi ragazzi straordinari che oggi ci allieteranno con le loro evoluzioni e con la loro capacità e abilità nel pilotare un aeroplano”.

E alla domanda su “come si prepara un Sindaco-Pilota a una giornata del genere”? Il sindaco ha risposto: “Diciamo che è difficile togliere il cappello da sindaco e mettere il cappellino da pilota perché i problemi sono sempre interlacciati e comunque sei sempre un riferimento per questo evento. Però quando entro dentro l’aliante prendo i comandi, mi lego e passa tutto, mi concentro su quello che devo fare, quindi mi viene tutto naturale”.

E poi un passaggio sulla città: “Foligno ha l’onore di rappresentare l’Umbria nell’abbraccio alla Forza Armata Azzurra che compie 100 anni. Un abbraccio corale da parte di tutta la cittadinanza, ci sono moltissime persone per i nostri ‘ragazzi’ della forze aeree e questa è la cosa più bella”.

Arrivata all’aeroporto di Foligno anche la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Tra le presenze istituzionali anche anche gli onorevoli Catia Polidori e Raffaele Nevi, Michela Sciurpa, presidente di Sviluppumbria e consiglieri regionali sindaci del territorio, il Questore e il Prefetto. Le porte di accesso all’area di volo sono state chiuse. Un segno che conferma il raggiungimento della capienza di 6mila spettatori. Altre migliaia sono state le persone che dai dintorni si sono godute le acrobazie aeree.

Le immagini della giornata

L’airshow ha aperto con alcune dimostrazioni di aviazione civile, sportiva e di elicotteri per concludersi con le evoluzioni della tanto attesa Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori. La formazione è salita in volo in formazione leggermente ridotta, da 7 piloti in aria oltre al solista e la guida da terra.

L’ultima volta che le Frecce Tricolori avevano fatto realizzato una esibizione per la città di Foligno era stato 28 anni fa, nel 1995. Nel 2013 le Frecce avevano omaggiato con un passaggio la Quintana di settembre, mentre nel 2020 il passaggio di saluto non c’era stato con grande dispiacere della città.

Grande l’emozione del pubblico presente per una giornata, quella di oggi, che ha mantenuto la promessa di essere un vero trionfo del cielo e dell’ingegno umano.