Un intero week end alla scoperta e riscoperta del prodotto principe del nostro territorio, l’olio extravergine di oliva, è quello che sta per iniziare in Umbria.
Da venerdi 6 a domenica 8 Novembre, infatti, sarà possibile vivere un’esperienza unica all’insegna della tradizione e della genuinità in un territorio incontaminato. I visitatori potranno entrare nei campi durante la raccolta delle olive e partecipare alla “cojitura”, assistere alla fase di macinazione e portare a casa alcune bottiglie di olio extra vergine di oliva. Ricchissimo il programma delle iniziative della 3 giorni umbra tra cui spicca I sapori del territorio, cena itinerante per le vie di Colle del Marchese a base di olio novello e piatti della tradizione locale, in programma per sabato 7, seguita dallo spettacolo Stasera Tango.
Un altro momento culinario è fissato anche per Domenica quando, a Castel Ritaldi, si terrà un pranzo a base di olio e piatti della tradizione. Tra l’altro, durante tutta la giornata di Domenica 8 Novembre sarà allestito un mercatino con prodotti tipici ed artigianato locale, inoltre, sarà disponibile un servizio gratuito di navetta per la visita guidata ai frantoi di Colle del Marchese.
Infine, in tutti i ristoranti compresi nel Comune di Castel Ritaldi sarà possibile, nei giorni 6 – 7 e 8 Novembre, degustare le specialità del territorio usufruendo delle convenzioni riservate alla manifestazione Frantotipico 2015.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0743 – 252833 / 392 – 0100146
Di seguito il programma completo.
Venerdi’ 6 Novembre
“ManipOliamo…”: Laboratorio creativo per bambini e adulti – Come gli antichi… Candele, lumi e lucerne con l’olio
Convegno: Integrazione del reddito in olivicoltura tramite le consociazioni – Relatore Adolfo Rosati CREA-OLI
“Olio, polenta e… simpatia!”: Festeggiamo l’apertura del Frantotipico (degustazioni gratuite)
Concerto: Gionni Di Clemente Trio (Ethno – Jazz)
Sabato 7 Novembre
Grande gioco dell’oca Oliva (gioco in piazza per bambini… di tutte le età!)
Frantochef junior: Pan per focaccia! Laboratorio di cucina per bambini (gradita la prenotazione)
L’importanza dell’olio d’oliva nella dieta mediterranea
Esibizione della banda musicale e delle majorettes di Castel Ritaldi
Inaugurazione della Sala Polifunzionale ex Chiesa di San Pancrazio: Interverranno il Sindaco Andrea Reali, l’Arcivescovo della Diocesi Spoleto Norcia Mons. Renato Boccando, Mons. Giampiero Ceccarelli, il professor Silvestro Nessi, l’architetto Gianluca Maiuli e l’ingegnere Giuseppe Scatolini. Nel corso dell’inaugurazione ci sarà il concerto del gruppo di musica medioevale “Ensemble Micrologus”
I sapori del territorio: Cena itinerante per le vie del borgo a base di olio novello e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria entro giovedì 5). Durante la cena interverrà un esperto panel test. (In caso di pioggia la cena avrà luogo presso il Chiostro di Santa Marina a Castel Ritaldi)
‘stasera tango… Massimiliano Pitocco e Adrian Fioramonti in concerto: impariamo a ballare il tango con Daniela Tabarrini. (In caso di pioggia il concerto avrà luogo presso il Chiostro di Santa Marina a Castel Ritaldi)
Domenica 8 Novembre
“Risvegliamoci nella natura…”: Corsi individuali e di gruppo di educazione al movimento
Mercatini dei prodotti tipici e dell’artigianato locale: Apertura degli stand enogastronomici
“A spasso tra gli ulivi”: Escursione guidata con Daniele Piermarini (guida ambientale ed escursionistica abilitato dalla Regione Umbria)
Pedalando sui Monti Martani… Itinerario in mountain bike
A trotto sui Monti Martani… Passeggiata a cavallo
“Giochiamo a fare l’olio”: Raccolta e macinazione delle olive (riservato ai bambini – prenotazione obbligatoria)
I sapori del territorio: Pranzo a base di olio nuovo e piatti della tradizione locale (prenotazione obbligatoria)
Giochi popolari per bambini: Tiro alla fune, la campana, “… prendi il fazzoletto” – a cura di Hakuna Matata
Laboratorio didattico di pittura: “Ulivi rinascimentali” per ricreare un antico erbario con le tecniche del XIV secolo – a cura di Elisa Squillace
Musica della tradizione popolare: La musica popolare, la pizzica e la taranta con “I solisti dell’Orchestra popolare del Saltarello”
Olio e benessere: Automassaggio del piede con l’olio d’oliva
“La bruschettona…”: Buffet di prodotti tipici e vin brulé (degustazioni gratuite)