Il Frantoio Settimi di Colle del Marchese macina olive ormai da giorni quasi a ciclo continuo. Infatti la stagione olearia 2016 è ormai al suo apice e il frantoio è punto di ritrovo e riferimento sia per gli ulivicoltori di questa porzione dei Colli Martani, sia per i buongustai a caccia di olio di primissima scelta, sia per i turisti desiderosi di assaporare l’Umbria più vera e sincera in una bruschetta.
Per l’imminente week-end il Frantoio Settimi sarà una delle mete consigliate anche da Frantoi Aperti, il grande contenitore mediatico regionale di settore che coordina e unisce tutte le iniziative di qualità umbre nel campo della produzione olearia.
Per l’occasione la famiglia Settimi ha predisposto la degustazione continua di bruschette sia per il sabato che per la domenica e una speciale iniziativa per i bambini. Infatti nell’uliveto di proprietà proprio davanti al Frantoio saranno stesi sotto “i piantoni” dei teli sempre pronti e posizionati per la raccolta delle olive. I bambini che si recheranno in frantoio e che vorranno giocare a fare l’olio verranno muniti di “rastrelletto” e verranno accompagnati in uliveto dove potranno raccogliere le olive guidati da una persona della famiglia Settimi.
Le olive cadute sui teli verranno quindi portate dai bambini stessi in frantoio, dove verranno macinate in tempo reale così che i giovani agricltori potranno seguire le “loro” olive durante tutti i passaggi della lavorazione, fino all’ottenimento dell’olio.
Alla fine verrà offerta a loro e ai loro genitori una degustazione di bruschetta con l’olio appena fatto.
Tutto questo in maniera gratuita e senza l’obbligo d’acquisto dell’olio per tutto il fine settimana.