Spoleto

Frantoio Gradassi tra olio nuovo e pizzica – foto

Dal 1639 ad oggi oleari per passione. Si definiscono così Carlo Gradassi e i figli Andrea e Elisabetta che gestiscono l’antico Frantoio di famiglia a Campello sul Clitunno.

La raccolta avviene ancora a mano e le olive delle colline umbre sono lavorate rigorosamente all’interno del loro mulino rispettando una tradizione centenaria che li ha portati ad essere una delle aziende agrarie più apprezzate e fiorenti del territorio. Come ogni anno il loro mulino di Campello sul Clitunno aderisce alla rassegna dei Frantoi Aperti organizzando per tutto il periodo una serie di eventi collaterali alla classica degustazione di olio nuovo che, peraltro, in casa Gradassi proprio classica non è. La taverna attigua al frantoio ogni anno si trasforma infatti in un punto di ritrovo per amici, parenti, clienti storici, turisti e curiosi che possono assaggiare non solo il pane abbrustolito sul grande camino e innaffiato di olio nuovo ma anche crema di ceci, lenticchie, paté di olive nere e verdi ed altre prelibatezze dell’Azienda.

Le degustazioni sono aperte al pubblico per tutto il periodo della manifestazione e dunque fino al 27 Novembre dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il programma di questo week end prevede inoltre l’esibizione del gruppo Le Pizzicarelle alle ore 16 di Domenica 20. L’ingresso a perto a pubblico. Per maggiori informazioni 0743521033