Una stagione decisamente nera quella degli oleari che da settimane, in tutta Italia, combattono contro l’incubo della mosca assassina che ha irrimediabilmente devastato distese e distese di oliveti. Bactrocera oleae, questo il nome dell’insetto la cui larva depositata all’interno della drupa dell’olivo, trasforma il polposo frutto in un inutilizzabile raccolto.
Anche in Umbria la situazione non è rosea sebbene alcune realtà locali possano contare su piante sane grazie al posizionamento delle stesse in zone fresche come quelle collinari. Il clima degli ultimi mesi ha infatti inciso molto sul proliferare dell’animale e un tempestivo intervento sulle piante unitamente a condizioni morfologiche favorevoli in alcuni casi è stato decisivo per la salvaguardia del raccolto.
Questo è il caso del Frantoio Gradassi che a Campello è un’istituzione da oltre 4 secoli. Come ogni anno l’azienda agraria a conduzione familiare aderisce ai Frantoi Aperti e per il 2014 ha messo in piedi un ricchissimo cartellone di iniziative che spaziano dalle classiche degustazioni in taverna, alle passeggiate guidate; dalle popolarissime lezioni di cucina ai giochi per i più piccoli. Ma rimane lui il re del frantoio: l’olio nuovo, verde, verdissimo, come da tradizione, perché non ancora filtrato, da gustare sul pane caldo, abbrustolito nel grande e antico camino alimentato a legna. Il 1 Novembre via dunque alle degustazioni per il Frantoio Gradassi che rimarrà aperto al pubblico per assaggi di olio novello tutti i week end fino al 30 del mese dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Una garanzia di qualità l’Olio Gradassi che non a caso è stato scelto da Master Chef Italia, il popolarissimo programma tv in onda su Sky come ingrediente principe per le ricette giudicate da Cracco, Bastianich e Barbieri e proprio da Masterchef arriverà in Frantoio a Campello uno degli chef stellati star dei fornelli e della tv!
Per il programma completo delle iniziative http://adv.tuttoggi.info/gradassi/