Domani (sabato 21 marzo), alle 15, sbarcherà in Valtiberina, per visitare le zone di San Giustino devastate dal forte vento del 5 e 6 marzo scorsi, il capo del dipartimento di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri Franco Gabrielli. Quest’ultimo, che sarà accompagnato dall’on. Giampiero Giulietti, incontrerà il primo cittadino Paolo Fratini per fare dei sopralluoghi nei vari luoghi più colpiti del Comune.
Successivamente Gabrielli farà tappa al palazzo comunale di San Gustino dove, insieme al presidente della Regione Catiuscia Marini e lo stesso sindaco, consegnerà attestati di riconoscimento ai volontari della locale Protezione civile, ai Vigili del fuoco e ai membri delle unità di intervento operative, che hanno gestito l’emergenza tra i numerosi danni e i disagi alla popolazione.
Alle ore 16,30 Gabrielli si sposterà ad Umbertide per l’inaugurazione della sede del gruppo di Protezione civile locale, struttura rinnovata grazie ad un finanziamento regionale. Il capo della Protezione civile, infine, parteciperà, con Marini e il sindaco Locchi, ad una tavola rotonda in cui verrà discussa la proposta di legge delega per il riordino delle norme in materia di sistema nazionale e coordinamento della Protezione Civile.