Franchetti-Salviani e Plastic Food Project ripuliscono Parco Ansa del Tevere - Tuttoggi.info

Franchetti-Salviani e Plastic Food Project ripuliscono Parco Ansa del Tevere

Redazione

Franchetti-Salviani e Plastic Food Project ripuliscono Parco Ansa del Tevere

Gli studenti all'opera con l'Associazione di Potsy nell'ambito di Let’s Clean Up Europe!
Mar, 31/05/2016 - 16:28

Condividi su:


I ragazzi del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, anche quest’anno, hanno preso parte alla terza edizione di Let’s Clean Up Europe!, una giornata di pulizia (European Clean-up Day) promossa dalla Commissione Europea. Questa iniziativa, dedicata ai rifiuti e all’ambiente, è un evento che si è svolto in tutto il continente: una campagna per dare visibilità al problema dei rifiuti e per mettere al centro dell’agenda internazionale il tema dell’inquinamento attraverso azioni di pulizia e recupero delle aree soggette all’abbandono sconsiderato di rifiuti. Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualsiasi altra parte. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.

Gli studenti della IV B indirizzo Chimico Biotecnologie Ambientali del Franchetti-Salviani, collaborando con Pierluigi Monsignori (Potsy) per Plastic Food Project al progetto UUD nell’ambito di Erasmus+, con partner europei di Bulgaria, Spagna, Romania e Lituania, hanno partecipato organizzando, sabato 28 maggio, un’azione di pulizia in collaborazione con Sogepu. Il luogo scelto simbolicamente per questa iniziativa è stato il Parco Ansa del Tevere, con l’obiettivo di ripulire e ridare valore ad uno dei luoghi cittadini più frequentati.

Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti, oltre a rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro, hanno avuto l’opportunità di sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono invitandoli a cambiare i loro comportamenti. Gli studenti non solo hanno raccolto diversi sacchi di rifiuti ma hanno coinvolto i presenti al parco ricordando loro che il rifiuto migliore è quello non prodotto e, in questo caso specifico, è quello non gettato, oppure riutilizzato, avviato a riciclo e a corretto smaltimento!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!