Domenica 25 settembre a Foligno si terrà l’VIII edizione de La Francescana, la manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche diventata ormai un classico per gli amanti del ciclismo di una volta. XIII tappa del Giro d’Italia d’Epoca ed evento convenzionato con il Ciclo Club Eroica. La Francescana parte dalla piazza centrale di Foligno – che per l’occasione ospita un mercato vintage con biciclette, ricambi e abbigliamento – per svilupparsi in un percorso sinuoso tra strade bianche e di campagna, carrarecce e splendidi paesi medievali come Trevi, Campello sul Clitunno, Montefalco, Cannara.
I Cicloamatori, in abiti e bici d’epoca, pedaleranno lungo due percorsi tracciati secondo diversi livelli di difficoltà: uno breve, pianeggiante e adatto a tutti di 35 km e l’altro, più impegnativo, di circa 75 chilometri. Entrambi i percorsi saranno intervallati da splendidi ristori con prodotti tipici allestiti in luoghi di particolare pregio architettonico, storico, culturale o naturalistico (Villa Fabri a Trevi, Cantina Caprai a Montefalco, Cantina Lunelli il Carapace, Country House Casco dell’ACqua, Lago Aiso, Piazza IV Novembre Cannara, Fonti del Clitunno a Campello sul Clitunno) e si concluderà Foligno con pasta party e premiazioni.
L’evento cicloturistico costituirà l’appuntamento di chiusura dell’Umbria Bike Fest, che si terrà venerdì 23 e sabato 24 settembre nella sua seconda edizione dal titolo “L’economia a pedali: il cicloturismo come opportunità e strumento di ripartenza per lo sviluppo locale”. I due giorni dell’UBF, dedicati alla bicicletta a 360 gradi, saranno caratterizzati da tavole rotonde, incontri di Chiacchiere e Musica (talk show con ospiti e intermezzi musicali) sul tema della bicicletta, estemporanee d’arte, passeggiate in bicicletta per bambini con lettura di favole, una passeggiata urbana per tutti i tipi di biciclettacon visita del deposito di treni antichi, una passeggiata ( a numero chiuso) per bici anche moderne con visita al Museo della Memoria di Assisi, con la presenza di Gioia Bartali che al museo ha donato la Cappellina del nonno, Gino Bartali.
La Francescana dal 2020 è anche un percorso permanente ad anello di 166 km che va da Assisi a Spoleto, fruibile tutto l’anno con tutti i tipi di bicicletta. Le tracce sono scaricabili in formato gpx dal sito della Francescana ma il percorso dovrebbe essere a presto dotato di una tabellazione permanente. Proprio in questi giorni è stato inserito tra i percorsi del gusto dalla prestigiosa Guida ,“Italia in Bicicletta“, edita da La Repubblica e National Geographic.
Per informazioni ed iscrizioni: www.lafrancescana.it