É stato effettuato stamattina (lunedì 24 agosto), a Gubbio, un sopralluogo sull’area interessata dalla frana in via Tifernate. Sul posto si sono recati l’assessore Giordano Mancini, l’ingegnere Raffaele Santini, il geometra Giuseppe Marcheggiani e alcuni geologi per esaminare le cause scatenanti dell’evento franoso. Sembra, infatti, che sia presente una cavità sottostante alla sede stradale profonda circa 8 metri e una fonte d’acqua.
Gli interventi messi in atto sono: la predisposizione di un’analisi geologica approfondita per conoscere le cause scatenanti di questi eventi franosi e, in secondo luogo, l’avvio di alcuni lavori, tra cui l’apertura della strada fino in profondità e la messa in opera di un riconsolidamento definitivo chiudendo la voragine e ripristinando infine il manto stradale.
La cittadinanza verrà tenuta costantemente informata sui tempi della riapertura della strada. Le maestranze comunali erano già prontamente intervenute nella giornata di sabato per transennare e chiudere al traffico in prossimità del tratto interessato dal movimento franoso.