Cronaca

Frana sulla Flaminia all’altezza della stazione di Pontecentesimo

Prima la neve, poi la pioggia incessante ed infinele potenti grandinate, alla fine ecco quasi inevitabilmente smottamenti e movimenti franosi. Questa notte, intorno alle cinque, è scattato l’allarme per la montagna nell’area di Pontecentesimo proprio nel punto strategico tra la stazione ferroviaria di Capodacqua – Pieve Fanonica e la Statale Flaminia che da Foligno conduce verso Nocera Umbra.

Un grosso albero è andato a schiantarsi sulla carreggiata, per fortuna senza causare incidenti, a preoccupare c’è anche il costone a ridosso del margine della strada stessa: una consistente massa di vegetazione, terra, cespuglie e rocce in lento movimento verso valle.

Per precauzionele forze dell’ordine hanno provveduto a transennare la Flaminia in entrambe i sensi di marcia per circa 15o metri con particolari misure di protezione per la porzione franata.

Ed ora la ‘pratica’ passa in mano ai tecnici, che dovranno effettuare sopralluoghi e prelievi al fine di stabilire la pericolosità e la possibile estensione dello smottamento.