Non solo musica per Young Jazz Festival. Spazio anche alla fotografia, all’interno della rassegna folignate che torna con un cartellone di suggestivi appuntamenti dal 23 al 27 maggio 2012 e sempre nel segno della musica delle nuove generazioni e di nuova generazione.
Un festival dinamico, intraprendente e giovane, dedicato ai nuovi talenti della musica jazz e non solo, con straordinari musicisti e formazioni attesi anche quest’anno a Foligno (il cartellone verrà presentato prossimamente), città umbra che sarà ancora una volta grande protagonista grazie a suggestive location dove si svolgeranno live unici.
A completare l’offerta della VIII edizione del Festival ci sarà anche il workshop fotografico “Musica da guardare – Fotografare il jazz” curato da Andrea Boccalini, uno dei più giovani ed esperti fotografi musicali in circolazione. Il corso, della durata di cinque giorni (23-27 maggio 2012), sarà diviso in due parti e dedicato sia alla ritrattistica situazionale che alla fotografia di scena. Un laboratorio rivolto a giovani e non, amanti della fotografia e della musica, che vogliono quindi avventurarsi nel mondo della “fotografia in eventi culturali”.
La prima parte del workshop (23 e 24 maggio) sarà dedicata al ritratto, mentre la seconda (25, 26 e 27 maggio) sarà incentrata sulla fotografia di scena
Le lezioni teoriche si terranno presso l’Ostello Pierantoni a Foligno, mentre l’applicazione pratica si svolgerà in varie location durante i sound-checks, i concerti e gli eventi del Festival con sessioni fotografiche che verranno organizzate al fine di mettere in atto concretamente le nozioni, gli accorgimenti e i parametri affrontati nella parte teorica.