Fosso di Moiano, dopo le luminarie sul degrado arrivano 150mila euro

Fosso di Moiano, dopo le luminarie sul degrado arrivano 150mila euro

Sara Fratepietro

Fosso di Moiano, dopo le luminarie sul degrado arrivano 150mila euro

Sab, 28/01/2023 - 08:43

Condividi su:


La curiosa iniziativa promossa nelle scorse settimane dall'ente sagra di Moiano ha colto nel segno, arrivano i fondi per sistemare il canale

Dopo le luminarie per “accendere un faro” sul degrado del fosso di Moiano, arrivano i fondi per la messa in sicurezza del canale artificiale della frazione. Obiettivo centrato, dunque, per la provocatoria iniziativa messa in campo dall’ente sagra “A Moiano non solo lumache” nella frazione di Città della Pieve.

L’amministrazione comunale pievese, infatti, fa sapere che “è previsto un intervento straordinario sul Canale artificiale Moiano per € 150.000,00, che potrà essere effettuato non appena l’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale avrà sottoscritto la specifica convenzione”. Il Comune di Città della Pieve, dunque, rende noto che è a riguardo è arrivata una comunicazione dalla Direzione Regionale Governo del Territorio, Ambiente e Protezione Civile della Regione Umbria.

“Il canale artificiale – viene ricordato dal Comune – è dotato, a monte dell’abitato di Moiano, di un sistema di paratoie che permettono di convogliare l’acqua o al Lago Trasimeno o al Lago di Chiusi. Tutta l’acqua che piove nel bacino idrografico a monte delle paratoie viene convogliata di norma verso il Lago Trasimeno; quando il livello all’interno del Canale Moiano supera determinate soglie, vengono aperte le paratoie verso il Lago di Chiusi per limitare il livello all’interno dello stesso canale, al fine di evitare eventuali tracimazioni, come da Piano Assetto Idrogeologico vigente (PAI). Inoltre è in funzione un sistema di telecontrollo che permette di conoscere in ogni istante il livello dei canali e dei corsi naturali in questione e permette ai funzionari regionali di intervenire tempestivamente, qualora necessario.

La presenza di vegetazione esile e flessibile nel canale – specifica, replicando così alle polemiche degli ultimi mesi sul fosso – non inficia l’officiosità idraulica dello stesso. In ogni caso, al fine di intervenire anche per risolvere le problematiche legate alla vegetazione sopra indicata, è stato già previsto un intervento straordinario sul Canale Artificiale Moiano per complessivi € 150.000,00, che potrà essere effettuato non appena l’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale avrà sottoscritto la specifica convenzione già approvata con la Regione Umbria, relativa al ‘Programma stralcio (annualità 2019)'”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!