Il primo inno “corale” di una squadra di calcio realizzato sulle parole dell’allenatore, cantato da tutti i giocatori – anche del settore giovanile – e diretto da un maestro d’eccezione, il noto clarinettista Fabio Battistelli.
E’ la colonna sonora che accompagnerà sempre le gare interne di campionato delle formazioni dello Sporting Club Trestina, società dilettantistica del Comune di Città di Castello, che da 14 anni milita nel campionato di serie D con alterne fortune sempre con grande entusiasmo e sostegno dei tifosi.

“Dal cuore dell’Umbria, la nostra bandiera, Siamo un’unica forza, una squadra vera. Forza Trestina lottiamo con il cuore!! Forza Trestina vinciamo con ardore!”. Queste sono alcune strofe dell’inno “bianconero” uscito proprio oggi (9 ottobre) dallo studio di registrazione, testato sul campo, che verrà trasmesso per la prima volta domenica prossima allo stadio “Lorenzo Casini” prima del fischio di inizio della gara con il Camaiore del campionato di serie D girone E.
“L’idea è nata quest’estate prima di iniziare la preparazione – spiega l’allenatore Simone Calori – Con la società eravamo alla ricerca di novità per coinvolgere il paese, creare unione fra i nostri giovani e la prima squadra per coinvolgere tutti in un progetto di forte identità locale e attaccamento ai colori“.

Soddisfatto per il risultato “corale” ottenuto, il direttore Fabio Battistelli, di fronte ad una orchestra a dir poco originale, in calzoncini corti, tuta e scarpini. “Dopo il primo scambio di idee – ha dichiarato il maestro – ho accettato con entusiasmo di lavorare a questo progetto per divulgare la musica anche attraverso lo sport“.
“Ho pensato di coinvolgere un mio amico musicista straordinario, Sandro Lazzeri ed insieme abbiamo cominciato a lavorare alla musica seguendo il testo coinvolgente ed efficace dell’allenatore Simone Calori. Il brano ho pensato di affidarlo alla voce meravigliosa Maria Elisa Bernardini, poi abbiamo coinvolto circa 30 ragazzi del settore giovanile e la prima squadra. Dopo alcune prove allo stadio abbiamo registrato nello studio di Filippo Poderini e con grande divertimento da parte di tutti abbiamo realizzato il primo inno corale di una squadra di calcio, fatto in casa”.
Questa mattina in Comune c’è stata anche la presentazione di questo inedito progetto sportivo-musicale con il sindaco Luca Secondi, gli assessori allo Sport Riccardo Carletti e alla Cultura Michela Botteghi ed il presidente e vice-presidente dello Sporting Club Trestina, Leonardo Bambini e Valerio Galizi. “Da quasi 30 anni – hanno puntualizzato entrambi i dirigenti, affiancati dal capitano della squadra Daniele Ferri Marini – siamo in questa società assieme a tutta la comunità che ci sostiene ed oggi è senza dubbio uno fra i momenti più belli della nostra storia”.