L’evento “Forum delle Acque”, concepito nell’ambito tradizionale Festa delle Acque, si svolgerà a partire dalla giornata di oggi, 23 giugno, fino a domenica 26 giugno. I luoghi protagonisti saranno principalmente tre: Villalago, Piediluco e Marmore.
“L’acqua e le dorsali digitali, l’acqua come risorsa da rigenerare e patrimonio da valorizzare, i patrimoni acquatici, la digitalizzazione e il turismo, l’educazione a uno sviluppo sostenibile. Sono i temi centrali – spiegano gli organizzatori – attorno ai quali si riuniranno i pescatori del lago di Piediluco, docenti e ricercatori universitari, rappresentanti dell’Unesco (che ha inserito Hydra nella propria rete dei Musei dell’Acqua), Manager e Amministratori di Enti, Fondazioni e Musei, contribuendo ciascuno per le proprie specificità e competenze con l’intento primario di confrontarsi e riflettere su salvaguardia e rigenerazione della risorsa Acqua nelle sue declinazioni: Educazione, Formazione, Sostenibilità, Energia, Alimentazione, Benessere, Cultura”.
Il progetto, partito dalla Pro Loco di Piediluco, in collaborazione con HYDRA – Museo Multimediale Cascata delle Marmore e il Water Museums Global Network dell’UNESCO, ha attirato l’interesse di enti importanti che hanno poi deciso di patrocinarlo, tra questi ricordiamo la Commissione Nazionale per l’Italia UNESCO, il Ministero della Cultura e il Ministero degli Esteri.
“Gli obiettivi di questo primo Forum sono importanti – hanno spiegato gli organizzatori in una nota stampa – la creazione di un Centro nazionale per l’educazione ambientale out-door, lo studio sulle prospettive per la promozione del buono stato delle acque del territorio e della vita che albergano, la ridefinizione della sostenibilità nel rapporto tra l’ambiente naturale, le attività produttive e lo sfruttamento idroelettrico delle acque, la valorizzazione della Cascata delle Marmore e del suo comprensorio come Bene Comune caratterizzato da rilevanti potenzialità turistiche e da straordinaria bellezza, ricco di eccellenze storiche e culturali, carico di opportunità ancora inespresse ma anche bene da proteggere e salvaguardare e il cui territorio è stato scelto come significativa location dei lavori”.
L’evento si pone l’ambizioso obiettivo di recuperare le tradizioni legate al solstizio d’estate, con i loro significati archetipi e simbolici e, al contempo, di massimizzare le potenzialità turistiche del territorio. In quest’ottica, l’adesione di HYDRA – Museo Multimediale Cascata delle Marmore al Water Museums Network dell’Unesco rappresenta un’opportunità unica per attrarre l’interesse di importanti organizzazioni: il Forum sarà infatti l’occasione per organizzare un focus sui musei dell’acqua italiani.
di Alessia Marchetti