Raffiche di vento fortissime, dalla mezzanotte di oggi (16 dicembre), hanno sferzato molte zone del Comune di Gubbio.
Grande lavoro per i vigili del fuoco anche in centro storico dove si sono rovesciati pure gli Alberi di Natale e gli addobbi in piazza Giordano Bruno. Poco fuori dalle mura, invece, un camioncino pubblicitario si è ribaltato in viale Umberto Paruccini mentre la tensostruttura al capolinea dei bus di via Beniamino Ubaldi è letteralmente volata via, così come molte statue del presepe a grandezza naturale di San Martino.
Tante anche le piante cadute specie lungo le strade delle frazioni. A Colpalombo un albero divelto dal vento ha ostruito la strada e bloccato la provinciale verso Carbonesca. Fortunatamente finora non si registrano feriti.
Il forte vento di queste ha anche determinato il rinvio di Gubbio-Recanatese, partita valida per la 18^ giornata del girone B di Serie C in programma domenica 17 dicembre alle 18.30 al “Barbetti”. Proprio lo stadio dei padroni di casa infatti ha subito danni notevoli alla copertura del lato tribuna e il match è stato rimandato a data da destinarsi.
Proseguirà per tutta la giornata di oggi l’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, che ha segnalato venti forti di Bora (da Nord-Est) con raffiche di burrasca e fino a burrasca forte in Appennino.