Categorie: Foligno Sport

“Forme Verticali”, Riapre la palestra di arrampicata

“Forme Verticali” è il nome della nuova struttura di arrampicata di Foligno, sita nei locali della palestra comunale di via Nazario Sauro che, dopo la pausa estiva, riaprirà al pubblico lunedì 13 ottobre, a partire dalle ore 17,30.

Per tutti gli appassionati della disciplina ma anche per coloro che vorranno misurarsi per la prima volta con l’arrampicata, è l’occasione giusta per avvicinarsi liberamente all’impianto e provare la moderna struttura. La palestra di arrampicata rimarrà aperta per le scuole in orario mattutino, dal lunedì al sabato, mentre per il pubblico sarà fruibile martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 18 alle 22.

L’offerta sportiva, al di là dei risultati tecnici, è indirizzata verso particolari obiettivi educativi e psicologici. E’ provato, infatti, che l’arrampicata può accrescere la coordinazione nei movimenti, l’equilibrio, lo sviluppo della forza in rapporto al proprio peso, la scioltezza, l’allungamento muscolare e  la gestione della respirazione attraverso la ricerca del ritmo di scalata.

Particolare cura sarà rivolta alla gestione della paura e dell’ansia e alla costruzione della propria autostima, grazie ai miglioramenti ottenuti e mediante lo sviluppo di elementi motivazionali.

La riapertura della palestra di arrampicata  – ha dichiarato Rodolfo Cherubini presidente di O.R.M.E. Camminare Liberi” – è un’ulteriore opportunità sportiva che la nostra associazione intende offrire alle nuove generazioni della città. Il tutto nella filosofia di uno ‘sport aperto a tutti’, tale che renda partecipi in attività sportive persone e soggetti di età e generazioni differenti, ma uniti da un identico e sano spirito salutistico”.

Vista la grande partecipazione riscontrata nella passata stagione, anche quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Foligno, sarà riproposto il progetto “Yes. I climb rivolto alle scuole primarie e secondarie del comprensorio. “Si tratta di un’iniziativa – ha sottolineato il Presidente Cherubini – che ha già visto l’organizzazione di corsi base di arrampicata, per avvicinare i più giovani a questa disciplina. Principale obiettivo di tali corsi è quello di valorizzare gli aspetti formativi del carattere e dell’educazione psico-fisica dei ragazzi, proprio perché tale sport agisce positivamente sull’attenzione, sull’intuizione, sulla memorizzazione, sulle capacità motivazionali e sulla responsabilità del singolo. Inoltre, l’arrampicata può essere uno strumento non solo per conoscere i propri limiti ma anche per scoprire le proprie abilità e capacità, favorendo il superamento di paure.  Per questo l’Associazione ORME, con i suoi qualificati istruttori, intende anche organizzare  un “Open day” rivolto ai bambini e agli adolescenti, affinché possa diventare un momento di divertimento e l’occasione di misurarsi con una disciplina che a Foligno, viste le vicine falesie di arrampicata di Pale, sta prendendo sempre più piede.