Fontana maggiore in viola | Così si sostiene la ricerca sull'epilessia - Tuttoggi.info

Fontana maggiore in viola | Così si sostiene la ricerca sull’epilessia

Redazione

Fontana maggiore in viola | Così si sostiene la ricerca sull’epilessia

Open day all'Azienda Ospedaliera di Perugia | Francesca Reggiani testimonial in uno spot
Mer, 20/01/2016 - 13:55

Condividi su:


La Fontana Maggiore di Perugia si illuminerà di viola in occasione della Giornata Internazionale dell’epilessia. Lo spettacolo, organizzato dalla sezione umbra della Lega Italiana contro l’epilessia, a favore di chi soffre di epilessia e al quale interverranno le principali autorità cittadine, è previsto per lunedì 8 febbraio, dalle 19 alle 21. Il viola è infatti il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale.

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo, in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi caso l’anno. Solo in Umbria si contanto circa 4.000 persone affette da epilessia. Riconosciuta come malattia sociale, il Parlamento Europeo e  l’Assemblea Mondiale della Sanità (WHA) hanno indicato l’epilessia come una priorità in campo di ricerca ed assistenziale. Inoltre, le persone affette, a parte le problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (il 30% dei casi sono resistenti ai farmaci oggi disponibili) sono spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni  a livello sociale ed a limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida, sport.

Un’altra delle iniziative dedicate alle persone con epilessia, sarà un OPEN DAY, una giornata di visite gratuite presso Centro di Riferimento della Regione Umbria per l’Epilessia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dalle 10:00 alle 18:00.  Una iniziativa promossa dalla sede umbra della LICE allo scopo di migliorare la diagnosi, la cura e  la corretta informazione su questa malattia. Francesca Reggiani, attrice e comica italiana, ha dato il suo sostegno alla causa, firmando uno Spot di Sensibilizzazione, che può essere visualizzato al link https://www.youtube.com/watch?v=ywhz0cVN5Qw.

La LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), la società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, aderisce all’ ILAE  e,  insieme all’IBE, promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone con epilessia.

In occasione dell’appuntamento di lunedì 8 febbraio 2016, la LICE si sta attivando per illuminare di viola i monumenti rappresentativi di ogni città nella maggior parte della penisola, sull’ impronta della campagna “Fuori dall’ombra” lanciata da ILAE, IBE e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Attraverso la sua Fondazione (Fondazione Epilessia LICE onlus), quest’anno la LICE promuoverà un Premio giornalistico con l’obiettivo di selezionare gli articoli ed i servizi che hanno maggiormente contribuito a fare corretta informazione sull’epilessia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!