È stata convocata per venerdì 24 luglio, nella Sala Fiume di Palazzo Donini (dalle ore 10), a Perugia l’assemblea annuale dei soci fondatori e sostenitori benemeriti della Fondazione “Umbria contro l’usura” onlus.
All’ordine del giorno figurano la relazione del presidente della Fondazione, Alberto Bellocchi, l’approvazione del rendiconto consuntivo 2019 e del bilancio preventivo 2020.
È prevista inoltre la nomina dei nuovi rappresentanti dei soci in seno al Consiglio Direttivo e dei membri del Collegio dei revisori. Quest’anno, nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale, potranno accedere alla sala non più di 20 persone contemporaneamente.
La Fondazione
La Fondazione, che ha tra i suoi soci la Regione Umbria è stata costituita nel 1996 e, secondo quanto previsto dall’articolo 2 del suo Statuto, “svolge la sua attività nel campo della sicurezza sociale e della tutela dei diritti civili, ponendo in essere un’iniziativa idonea nell’ambito della lotta contro il fenomeno dell’usura e della prevenzione dello stesso, anche allo scopo di concorrere a promuovere la cultura della legalità.
La fondazione, in particolare presta idonee garanzie per agevolare l’accesso al credito, assicura la tutela, l’informazione, la formazione e l’assistenza finanziaria, legale e morale a favore di: vittime di usura che si siano rivolte all’autorità giudiziaria nei termini e con le modalità previste dal decreto del Presidente della Repubblica numero 51 del 1997, dal presente Statuto e dalle norme regolamentari adottate della Fondazione; soggetti meritevoli secondo i criteri definiti dallo statuto, che si trovano in situazioni a rischio di usura in quanto incontrano difficoltà nell’accesso al credito”.