Duecentosessanta mila euro stanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per le scuole del territorio. I progetti, afferenti all’anno scolastico appena cominciato, sono stati presentati nel salone d’onore dell’ente di Palazzo Cattani dal consiglio d’amministrazione della Fondazione.
“Istruzione, formazione ed educazione – ha detto il presidente Umberto Nazzareno Tonti – sono temi molto sensibili. La Fondazione mette dunque obiettivi, azioni e strumenti a disposizione della collettività per arrivare a consolidare un contesto che deve prendere atto della necessità di una crescita sotto il profilo della formazione. Sostenere l’educazione – prosegue Tonti – significa non solo accrescere i saperi ma anche concorrere a migliorare le basi stesse del benessere delle singole persone e delle comunità in cui vivono e quindi l’impegno è di coinvolgere non solo i ragazzi ma anche le scuole, le famiglie e tutti coloro che svolgono un ruolo nella comunità educante per offrire momenti di educazione e formazione che parlino di crescita, rispetto, sostenibilità e condivisione, come risposta alla povertà educativa e ad ogni forma di disuguaglianza”.
-Progetto “Fondo Repubblica digitale” – Iniziativa di sistema con Acri;
-Progetto “Fondo contrasto alla povertà educativa minorile” – iniziativa di sistema con Acri;
Interessa tutte le scuole che potranno partecipare come partner nei singoli progetti.
-Progetto “Premio allo Studio “Istituti Superiori” (Scuole Secondarie Superiori) premio euro 500 per i migliori diplomati (100 lode)
La cerimonia è prevista l’11 novembre 2022 h 11 presso la sede della Fondazione.
-Progetto “Quotidiano in classe – Osservatorio permanente Giovani Editori”
(Scuole Secondarie Superiori e anche qualche classe della Scuola primaria di secondo grado che ha aderito)
-Progetto “Officina della memoria” – Prosegue il percorso di sostegno a tale rinnovata realtà associativa su temi di rilievo a carattere storico e di conoscenza del territorio – Le scuole (Secondarie Superiori) svolgono l’importante ruolo di componenti del Comitato tecnico scientifico. La Fondazione finanzia le attività;
-Progetto sperimentale “Enjoy with english” (Scuola primaria di primo grado) – Potenziamento delle ore dedicate all’inglese con h aggiuntive docente madrelingua;
-Progetto “Sportello di ascolto – Psicologo a scuola” (Scuole Secondarie Superiori)
-Progetto “La libertà di rinascere” (Scuole primaria di secondo grado)
-Progetto “Integrazione ore di sostegno per studenti diversamente abili” (elementari e medie Comuni limitrofi a Foligno)
-Progetto “Dotazione delle strumentazioni tecnico-sportive per dotare il Corso di Laurea in fisioterapia di Foligno (Unipg) di una palestra idonea a supportare gli insegnamenti e il Master che sarà attivato a gennaio 2023. Funzione è anche quella di radicare la presenza a Foligno dell’Università degli studi di Perugia. Di rilievo il master che sarà avviato e che permetterà ai laureati di affrontare un percorso di specializzazione.
-Progetto didattico “Ho deciso di imparare a volare” – (scuole primarie di secondo grado) – Percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all’arte contemporanea così da mettere in relazione i più giovani con tale vocazione del nostro territorio e con le attività artistiche e culturali promosse e offerte dalle varie istituzioni.
-Laboratori didattici aperti a famiglie e bambini al Ciac su “Sostenibilità ambientale” e “Mostra i Bachi da setola” (23/10 – 6/11) e successivamente altre attività laboratoriali anche alla ex Chiesa dell’Annunziata in relazione alla Calamita Cosmica. -Apertura gratuita dei musei per consentire visite guidate alle mostre