In un’Italia che faticosamente prova ad uscire da una fase di emergenza sanitaria tentando di trovare le soluzioni per convivere con il Covid 19, si deve fare i conti anche con un’emergenza sociale strettamente legata al mondo del lavoro, che proprio la pandemia ha accelerato e rischia di esasperare.
“L’italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro” recita il primo articolo della nostra Costituzione, con i padri costituenti che hanno messo il lavoro alle fondamenta della nostra Repubblica, proprio per misurarne “temperatura” e salute. E il lavoro di oggi, in continua mutazione, frenetico, veloce, sempre più precario e meno rappresentato, ci dà il polso delle malandate condizioni della società in cui viviamo. Per questo a FolignoLibri 2021 (1-3 ottobre), si parlerà di diritti, sfruttamento, differenze di classe e di genere, del ruolo dei sindacati, di sicurezza sul lavoro. Ma anche e soprattutto di poetiche, narrazioni, lotte e iniziative che battono nuove strade, abbattono vecchi muri, e instaurano relazioni nuove: costruire una società più giusta ed equa passa da qui.
Nasce da qua la settima edizione del Festival letterario folignate dal titolo ‘Il Libropaga, storie di lavoro e di lotta’ che si svilupperà col consueto approccio multidisciplinare, proponendo al pubblico incontri letterari e accademici, laboratori, musica e teatro. Gli “addetti ai lavori” saranno tutte e tutti – ospiti e pubblico – perchè FolignoLibri è, e rimane, un momento di scambio, riflessione, e una bella occasione per creare legami nuovi.
Il Festival letterario, organizzato ogni anno dall’Associazione Culturale Ikaria e Multiverso Coworking, si svilupperà col consueto approccio multidisciplinare proponendo spettacoli di teatro (Elena Bucci), concerti (Marco Rovelli – nella foto), incontri accademici (Marco Marrone, Stefano Boni) e letterari (Alberto Prunetti), una dedica/dibattito sul lavoro e la figura di David Graeber e tanto altro.
Come ogni anno, inoltre, il festival dedicherá appuntamenti a scrittori e storie della nostra regione: il primo appuntamento riguarderá la presentazione del libro curato dal prof. David Pieroni, sul geografo francese Henri Desplanques, che dedicó anni di studi e ricerche sul paesaggio umbro, e il secondo sará la presentazione del libro di Michelangelo Bellani, “Finding Beauty” presso i locali di Viniamo.
La gran parte degli appuntament si svolgeranno tra il teatro Zut! e il Circolo ArciSubasio.
Archiviata la prima anteprima del 27 settembre (con la presentazione del libro dello scrittore perugino Giovanni Dozzini ‘Qui dovevo stare’) ora in programma, prima dell’inizio del festival, c’è quella del 30 settembre: nei locali ex cereria, Portici delle Conce, alle ore 18 ci sarà la presentazione del progetto ‘Dalle api urbane agli antichi mestieri della cera’ a cura dell’ass. Culturale Api al centro.
Venerdì 1 ottobre
Spazio Zut!
ore 18
Presentazione del volume “Campagne umbre: Le immagini di una civiltà” Il patrimonio iconografico e l’eredità di dell’opera di Henri Desplanques.Intervengono gli autori e curatori del libro: David Pieroni, Bernardino Sperandio, Maurizio Coccia. Conclude Alberto Simonetti (Unipg). Modera Daniele Morici
Edizioni Associazione Officina del Fantastico
ore 21
Spettacolo di teatro
“Lettera al mondo” di Elena Bucci
Con Elena Bucci
In collaborazione con Ass. Culturale Share
Sabato 2 ottobre
Spazio Zut!
ore 10
Laboratorio di danza
“Noi, aperti al movimento nello spazio”
A cura di: Lucia Guarino
Durata 3 ore – Accessibile a tutti, professionisti e non, 15 euro
Viniamo Enolab
ore 12
Presentazione libro
“Finding Beauty”
Di Michelangelo Bellani
Converseranno con l’Autore
Lucia Medri – Critica teatrale
David Pieroni – Autore e docente di letteratura
Edizione Progetto Cultura, Collana Scena muta, 2021
Spazio Zut!
ore 16,30
Presentazione libro
“Rights against the machines! Il lavoro digitale e le lotte dei rider”
Ne parlano Marco Marrone (autore) e Yiftalem Parigi (Rider Nidil Cgil Firenze) modera Marco Bizzarri (CGIL Umbria)
Edizioni Mimesis
ore 18,30
Presentazione Libro
“Siamo Noi a far ricca la terra” – Romanzo di Claudio Lolli e dei suoi mondi
Con Marco Rovelli modera Susanna Minelli
Edizioni Minimum Fax
ore 21
Concerto
“Portami al confine”
Marco Rovelli – voce e chitarre
Paolo Monti – chitarra elettrica
Massimiliano Furia – batteria
Domenica 3 ottobre
Circolo Arci Subasio
ore 12
Casa del popolo Montaretto 1970 – 2020
Presentazione del libro e della campagna di crowdfunding “Teniamola su”
ore 13
Subasio Lunch Box – Pranzo al sacco all’Arci Subasio
Cestino fantasia comprensivo di bevanda, Opzione veggie
ore 17
Presentazione Libro
“Nel girone dei bestemmiatori. Una commedia operaia”
Con Alberto Prunetti, modera Jonatan Spaziani
Edizioni Laterza
ore 18,30
David Graeber: sensibilità orizzontale, burocrazie e lavori del cavolo
Ne parlano Stefano Boni (Professore di antropologia Università di Modena e Reggio Emilia), Alberto Prunetti (scrittore e traduttore di Graeber)modera Antonio Brizioli (Edicola 518)
ore 22
DJ SET
Selezione di canti operai Irish folk & Rebel punk
A cura di Associated Subasio
Il green pass o test molecolare effettuato 24 ore prima dell’incontro sono obbligatori per l’accesso agli appuntamenti.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
La prenotazione è obbligatoria per lo spettacolo di teatro di venerdì 1 ottobre ore 21 e per il laboratorio di danza di sabato mattina ore 10: per accedere allo spettacolo “Lettera al mondo” di Elena Bucci, sottoscrizione della tessera Share obbligatoria (all’ingresso) e prenotazione obbligatoria allo 338 1728856; per prenotazione laboratorio di danza “Noi, aperti al movimento nello spazio” di Lucia Guarino (338 6301323); per prenotazione Subasio Lunch Box (334 2833167).
Si consiglia di arrivare 15-20 minuti prima dell’inizio di ogni evento per consentire le registrazioni e limitare gli assembramenti.
Gli organizzatori e le associazioni partner si assicureranno di rispettare tutte le disposizioni e le normative legate all’emergenza Covid-19, gli spazi verranno sanificati dopo ogni incontro e verrà assicurato il distanziamento fisico necessario.