Categorie: Foligno Istituzioni Salute & Benessere

La Guardia Medica andrà nell’ex Ospedale

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla delocalizzazione della sede della Guardia Medica nel centro storico di Foligno, e la mozione in Consiglio comunale presentata dal capogruppo di Forza Italia, Riccardo Meloni, arriva la replica della Usl2 dell’Umbria.

“La collocazione dell’attuale sede del servizio di continuità sssistenziale – si legge in una nota – nei locali di via del Campanile è assolutamente provvisoria, la sede definitiva sarà adiacente ai servizi distrettuali all’interno del vecchio ospedale – spiegano dall’azienda sanitaria – tale soluzione è stata comunicata ai medici di guardia medica ed è stata concordata sia con l’amministrazione comunale che con l’assessorato regionale”.

La Usl2 dell’Umbria, guidata dal direttore generale Sandro Fratini spiega quindi che “lo spostamento del servizio si è reso necessario per recuperare spazi presso il presidio ospedaliero di Foligno per la creazione di ulteriori stanze di degenza a disposizione del servizio di medicina d’urgenza. La scelta dell’attuale collocazione del servizio di continuità assistenziale è derivata dall’opportunità di utilizzare spazi, già in disponibilità dell’UslUmbria 2, evitando, in questa fase, l’attivazione di ulteriori contratti di locazione”.

Replica anche sul nodo parcheggi: “per quanto riguarda la disponibilità del parcheggio – precisa la direzione della Usl2 – si fa presente che sono disponibili alcuni spazi dedicati adiacenti all’ingresso del servizio. Pertanto le difficoltà di parcheggio, evidenziate negli articoli, sono relative visto che il servizio è attivo prevalentemente di notte e nei giorni festivi e dunque negli orari in cui è maggiore la disponibilità di parcheggi”.