Una maxi camminata di gruppo veramente storica, quella in programma giovedì nove ottobre a Foligno: si tratta di un inedito itinerario urbano che passerà davanti a tutte le chiese e gli oratoti del centro, un tragitto mai percorso prima d’ora.
L’iniziativa è di ‘Folignocammna’ ed è parte del progetto salutistico che da maggio, ogni martedì e giovedì, accompagna le persone interessate in piacevoli camminate urbane.
Dopo aver attraversato nei giorni scorsi le piazze, i vicoli e gli orti seicenteschi della città, gli organizzatori hanno ora selezionato un nuovo percorso di circa sette chilometri, denominato “Chiese e oratori” che lambirà le 28 chiese ed oratori del cuore cittadino.
In realtà i luoghi di culto della cristianità individuati sarebbero venti: gli altri sono o edifici di pregio storico architettonico ma non utilizzabili per riti religiosi, o andati distrutti dalla guerra, come nel caso della chiesa della Madonna del Pianto, attuale piazza Giacomini, colpita irreparabilmente dal bombardamento aereo americano del 22 novembre 1943.
Ai partecipanti verrà consegnata una scheda informativa sulla storia di una delle 28 chiese.
La camminata è organizzata dall’Uisp – Orme Camminare Liberi, unitamente al Comune di Foligno, all’Ausl Umbria2, ai centri sociali Ancescao, ,all’associazione cardiopatici, a Camminare con il diabete, al Masci ed all’Avis.
Sul versante culturale ed ecclesiale – fanno sapere gli organizzatori – fondamentale è stata la collaborazione di monsignor Paolo Aquilini.
Le ‘Camminate per la salute’ sono aperte a tutti, senza obbligo d’iscrizione o prenotazione e totalmente gratuite: punto di ritrovo alle 20.15 presso il Plateatico di Porta Todi.
Per info 338-3502614 e 339-8310391