FOLIGNO-TERNANA, TERMINA A RETI INVIOLATE L'ATTESO DERBY UMBRO - Tuttoggi.info

FOLIGNO-TERNANA, TERMINA A RETI INVIOLATE L'ATTESO DERBY UMBRO

Redazione

FOLIGNO-TERNANA, TERMINA A RETI INVIOLATE L'ATTESO DERBY UMBRO

Dom, 27/02/2011 - 17:56

Condividi su:


“Grazie per essere qui presidente. Oggi ricomincio”. Sono queste le parole che il capitano del Foligno Calcio, Daniele Gregori, reduce da una dura battaglia contro un carcinoma embrionario, ha rivolto al presidente della Lega Pro, Mario Macalli, nel pre-gara del derby Foligno-Ternana, valevole per la 25° giornata di campionato di Lega Pro – Prima Divisione – Girone B, terminato a reti inviolate allo stadio “Enzo Blasone” di Foligno.

Prima che le squadre scendessero in campo, Gregori, oltre a quello di Macalli, ha ricevuto il saluto del direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, del sindaco del comune di Foligno, Nando Mismetti, dell’assessore allo sport del comune di Foligno, Massimiliano Romagnoli e dei dirigenti della Ternana. Con l’occasione, il Foligno Calcio ha consegnato ai vertici della Lega Pro una maglia a ricordo della giornata speciale.

“Sono contento di essere presente – ha detto Mario Macalli – oggi si festeggia la vita e il rientro del capitano Gregori, che ha dimostrato di essere un grande uomo con un’immensa forza di volontà. Ci tenevo a dare il mio bentornato di persona al capitano, che ha saputo interpretare il calcio con passione e con il suo esempio ha saputo dare un messaggio positivo. Grazie a te, Daniele”.

Per il Foligno sono scesi in campo Andrea Rossini, Simone Iacoponi, Alessandro Bassoli, Paolo Castellazzi, Fabio Cusaro, Gianluca Giovannini, Claudio Menchinella, Daniele Sciaudone, Marco Moro, Matteo Cavagna e Simone Fedeli; per la Ternana Stefano Visi, Matteo Valerio Quondam, Giuseppe Imburgia, Pierluigi Borghettii, Vincenzo Nitride, Stefano Fanucci, Giorgio Noviello, Marcelo Andrea Arrigoni, Romano Tozzi Borsoi, Davide Senigaglia e Simone Piva. I giocatori del Foligno hanno indossato una maglia celebrativa (in evidenza il logo I LOVE LIVE, la dicitura con la data del match e la scritta “Bentornato Capitano”) per festeggiare il ritorno del capitano: l’iniziativa è promossa dalla società del Foligno calcio assieme all’associazione LIVE Onlus e prevede che le divise vengano successivamente piazzate in asta benefica sul sito di ebay, nella pagina di Live dedicata a queste iniziative, per una raccolta fondi in favore di Live Onlus (www.ilovelive.it) per progetti in corso (donazione di due defibrillatori semiautomatici DAE nei prossimi mesi).

Uno 0-0 che accontenta un po’ entrambe le squadre il risultato finale di Foligno-Ternana, sicuramente più quest’ultima visto che la squadra della città della Quintana, con una vittoria, avrebbe potuto superare in classifica il Cosenza, il Gela e la stessa Ternana, andando ad affiancare l’Andria Bat. E le occasioni per l’allungo non sono di certo mancate al Foligno calcio. Ma ecco nello specifico le azioni del primo e secondo tempo di gara.

Primo tempo: 11' Per la Ternana esce per infortunio il numero 6 Fanucci entra il 14 Bizzari; 13' Bella azione di Cavagna che tira prontamente appena entrato in area. Visi respinge in angolo con una bella parata in tuffo; 20' Sciaudone in area colpisce la palla che viene deviata da un difensore in rimessa laterale; 22' Dall'angolo un'altra bella parata di Visi che respinge un colpo di testa degli avanti del Foligno; 25' Tiro dalla distanza di Bassoli, palla presa senza difficoltà in tuffo da Visi; 35' Visi si supera deviando in angolo un colpo di testa all'indietro di Bizarri; 37' Ammonito Moro per fallo in attacco; 43' Tiro di Moro ben lanciato in area, palla alta; 48' Palo preso dal Foligno direttamente da punizione sulla trequarti. 4 a 2 gli angoli per il Foligno. Ammoniti il numero 1 Rossini e 9 Moro per il Foligno, il 7 Noviello e 14 Bizarri per la Ternana.

Secondo tempo: 53' Per il Foligno esce Castellazzi per Papa; 58' Azione pericolosa di Tozzi Borsoi che crossa in area, palla in angolo; 59' Esce Moro entra Luparini; 62' Tozzi Borsoi tocca di testa in tuffo in area palla fuori di alcuni metri sulla sinistra di Rossini; 63' Palla gol per il Foligno, Fedeli calcio alto a porta sguarnita; 73' Entra per il Foligno Matteo Coresi esce Menchinella; 86' Palla calciata da Lacheheb che taglia l'area e va sul fondo; 90' Sciaudone in area tira, la palla pericolosa viene deviata in angolo; 91' Altra bella parata di Visi da colpo di testa ravvicinato; 93' Luparini pericoloso in area non riesce a concretizzare. Gli angoli finali 8 a 5 per il Foligno. Ammoniti Cusaro e Luparini per il Foligno, Bizzarri per la Ternana, espulso dalla panchina Cejas per la Ternana.

Infine, coronano la giornata di solidarietà e amicizia tra le due squadre umbre anche l’assenza di scontri tra le tifoserie delle due squadre.

Articoli precedenti:

FOLIGNO-TERNANA, ECCO LE CONVOCAZIONI E LE DICHIARAZIONI DI MISTER GIUNTI

FOLIGNO-TERNANA, ECCO LA TERNA ARBITRALE E I PRECEDENTI DEL DERBY UMBRO

“BENTORNATO CAPITANO”. IL 27 FEBBRAIO IL FOLIGNO CALCIO FESTEGGIA IL RITORNO DI GREGORI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!