Claudio Bianchini
Dopo aver perso i grandi eventi della danza che riempivano le strutture alberghiere di Foligno e dell'intero comprensorio, la città punta a diventare 'capitale italiana della scherma' e presto si svolgeranno sulle rive del Topino due appuntamenti di assoluto rilievo.
Migliaia di presenze – Si tratta dei campionati assoluti di scherma quattro armi, fioretto e sciabola in calendario nel week end, sabato nove e domenica dieci novembre. La città della Quintana ospiterà anche il campionato nazionale 'karate csen 2013' previsti per il trenta novembre ed il primo dicembre. Previsto l'arrivo di oltre 1500 presenze. Gli eventi sportivi si svolgeranno presso il palazzetto dello sport 'Paternesi' grazie all'accordo siglato lo scorso anno tra lo scherma club cittadino il club scherma centrale di Roma, il comune di Foligno e gli albergatori folignati guidati da Elisa Cesarini.
Vittoria per gli albergatori – La città si è assicurata la presenza di almeno due gare l'anno, proprio grazie alla disponibilità degli albergatori, non solo con tariffe agevolate ma con speciali convenzioni per le famiglie come la formula 'atleta gratis in camera con i genitori'. 'Vorrei sottolineare – dichiara la presidente di Federalberghi Elisa Cesarini – l'importanza degli eventi sportivi in città, che portano un sano turismo di nicchia, un motivo valido per far conoscere il nostro territorio. Sport e turismo sono un concetto che dobbiamo assolutamente continuare a sostenere.
Manca strategia comune – La prossima gara di scherma sarà a febbraio 2014 con gli Under 14 ed una previsione di ottocento atleti con circa 1600 presenze. Manca ancora un’organizzazione turistica integrata – fa però notare – un piano di promozione turistica, segnaletica stradale identificata, insomma un approccio turistico nel suo complesso, molte le lacune che non si possono più ignorare visto il potenziale turistico e le presente attuali in città'.