Foligno, presentato il “Monile del birillo rosso” - Tuttoggi.info

Foligno, presentato il “Monile del birillo rosso”

Redazione

Foligno, presentato il “Monile del birillo rosso”

Mismetti, “Può rappresentare un segno di appartenenza”
Sab, 14/03/2015 - 19:30

Condividi su:


Un cerchio, simbolo del mondo, un birillo rosso: la storia che pone il birillo rosso al centro del caffè di Sassovivo, da cui è nata la leggenda di Foligno, città definita ‘lu centru de lu munnu’ si è arricchita di un nuovo capitolo con la presentazione del “Monile del birillo rosso”. La creazione è un’opera di squadra da parte di Patrizia Buscemi, del laboratorio orafo “Bottega dell’oro” di Santa Maria degli Angeli, di Alessio e Paola, e dell’architetto Carlo Crescimbeni.

“Il tutto è nato da un’idea del sindaco nel corso di un colloquio – ha detto Patrizia Buscemi – dopo che la vicenda del birillo rosso era tornata d’attualità. Il gioiello è composto da un cerchio, simbolo del mondo, con la scritta ‘lu centru de lu munnu’, e dal birillo rosso. Il materiale utilizzato è il bronzo rodiato ma potranno essere utilizzati anche altri materiali, su richiesta. Non sarà un prodotto in serie da realizzato da artigiani. Il “Monile del birillo rosso” verrà messo in vendita a 20 euro nella sede della Pro Foligno e parte del ricavato potrà essere utilizzato per promuovere iniziative per la città”.
Silvio D’Aurizio, segretario della Pro Foligno, ha sottolineato che “questo gioiello potrebbe rappresentare un ricordo per la visita dei turisti nella nostra città”.
Per il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, “la leggenda popolare del birillo rosso è anche un invito a tornare alle radici: questo monile costituirebbe un segno di appartenenza per i cittadini, per testimoniare un’identità territoriale

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!