Arriva ad un punto decisivo la procedura di liquidazione della Fils, la partecipata comunale che operava nelle manutenzioni cittadine, e che dopo un travagliato percorso con tanto di inevitabili polemiche politiche e sindacali è arrivata alla fase terminale attraverso una procedura di concordato.
Si ritenta infatti in questi giorni l’ennesima procedura di vendita della palazzina di Via IV novembre, sede ufficiale della VUS-Valle Umbra Servizi e di proprietà in quota maggioritaria proprio di Fils, dopo che più volte l’asta in tempi recenti è andata deserta. Nella nota stampa del comune che avvisa del bando però non si fa cenno su dove ed in che tempi eventualmente verrebbero trasferiti gli uffici ed i magazzini della Vus.
Questo l’annuncio di messa all’asta:
E’ stata indetta l’asta pubblica per la vendita dell’immobile di via IV Novembre, ora sede della Valle Umbra Servizi. La proprietà della palazzina è del Comune di Foligno per il 39,4 per cento e la Fils per il 60,6 per cento, con il Comune procuratore speciale della partecipata che opera nel settore delle manutenzioni ma che ora è in liquidazione.
Il complesso immobiliare è composto da due edifici – una palazzina di 1.664 metri quadrati dislocata su tre livelli e destinata ad uffici; un secondo immobile di 468 metri quadrati su due livelli per ospitare uffici tecnici, deposito, magazzino ed officina.
C’è anche un terzo manufatto di 13 metri quadrati destinato a centrale termica. La base d’asta stimata è di 2 milioni e 115mila euro. Le offerte potranno essere presentate entro il 5 dicembre prossimo, data in cui è fissata la scadenza dei termini.