Foligno e Muccia, sempre più vicine. Dopo il vertice informale tra il sindaco Nando Mismetti, e quello marchigiano Mario Baroni, tenutosi proprio a Palazzo Comunale, ai primi di maggio, ecco che dalle parole si è passati ai fatti concreti.
“La realizzazione della nuova strada statale 77 ha favorito i collegamenti fra l’Umbria e le Marche – si legge nella deliberazione – rivelandosi un importante asse di collegamento per l’Italia centrale. Dato atto che fra i sindaci di Foligno e di Muccia si è convenuto di promuovere una collaborazione fattiva fra le due amministrazioni – è scritto nell’atto – attraverso la stipula di un protocollo di intesa”.
“I rispettivi territori hanno interesse di intensificare il positivo sistema di scambi economico-sociali e realizzare iniziative di collaborazione in ambito turistico e culturale – viene sottolineato nel protocollo – coinvolgendo anche altri comuni interessati dal passaggio della strada statale 77 Foligno – Civitanova Marche”.
La deliberazione tra l’altro, non comporta diretti impegni di spesa, e se ne propone l’urgenza.
Ora, spetterà ai sindaci Mismetti e Baroni individuare una data per sottoscrivere formalmente questa sorta di ‘gemellaggio’ istituzionale.
Ad unire le Foligno e Muccia, soprattutto il filo invisibile della solidarietà. E si sta pensando di organizzare un evento ad hoc proprio in occasione della duplice firma d’intesa, per festeggiare al meglio un atto che ha molto di umano e poco di burocratese.