Foligno, Libri di testo, contributo di 50mila euro da Fondazione Carifo - Tuttoggi.info

Foligno, Libri di testo, contributo di 50mila euro da Fondazione Carifo

Redazione

Foligno, Libri di testo, contributo di 50mila euro da Fondazione Carifo

Ven, 29/11/2013 - 13:54

Condividi su:


La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno erogherà 50mila euro per contribuire alla copertura del costo dei libri per le famiglie in difficoltà economica. E’ quanto sottolineato dal presidente della Fondazione Carifo, Alberto Cianetti, nel corso di una conferenza stampa. Sono state 683 le domande presentate al Comune di Foligno dalle famiglie, con reddito inferiore ai 10.632 euro annui, su base Isee, per ottenere un contributo all’acquisto dei libri di testo per i ragazzi che frequentano scuole medie inferiori e superiori. Il costo complessivo è di circa 125mila euro.

Quest’anno il contributo della Regione Umbria dovrebbe essere di circa 40mila euro (che dovrebbe essere erogato tra gennaio e febbraio). Ora con l’apporto della Fondazione Carifo (già dalla prossima settimana sarà effettuato il bonifico) sarà coperto il 70 per cento del costo effettivo dei libri di testo per tutti i richiedenti. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che i Comuni, sulla base di una legge statale, sono obbligati a pagare i libri a tutti i bambini che frequentano le scuole elementari, senza distinzione di reddito (per il Comune di Foligno l’importo è di 90mila euro). Il costo maggiore dei libri di testo per le famiglie riguarda soprattutto il primo anno delle scuole medie e superiori, tra i 200 e i 300 euro, che scende (intorno ai 150 euro) negli altri anni).
“La Fondazione Carifo riesce in questo modo ad aiutare le famiglie indigenti”, ha detto Cianetti. L’assessore Rita Zampolini ha ringraziato “la Fondazione Carifo per la sua sensibilità che consente, considerata la crisi economica e la progressiva diminuzione dei fondi da parte della Regione, di attenuare i costi per le famiglie. Il nostro impegno è sempre rivolto a garantire il diritto di studio per tutti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!