L’arte tipografica nella storia di Foligno rappresenta un punto di riferimento, tanto da far sì che la città celebri ogni anno la prima edizione della “Divina commedia” di Dante Alighieri, data alle stampe da Joahnn Numeister ed Evangelista Angelini l’11 aprile 1472. E tutte le iniziative che stanno intorno a questo settore portano il nome della città di Foligno in giro per il mondo.
Questa volta è il caso delle incisioni originali degli artisti contemporanei, che la Biblioteca comunale di Foligno, raccoglie dal 2006, ad illustrazione della riproduzione della prima stampa realizzata a Foligno nel 1472. Il Comune ne ha concesso il prestito fino all’11 dicembre 2019, per una mostra che aprirà il 28 novembre e che si svolgerà presso la sede centrale della Società Dante Alighieri, in piazza di Firenze 27. Oltre a queste, saranno messe in mostra, direttamente da Foligno, anche due Divine Commedie rilegate contenenti le opere originali, in custodia presso la Biblioteca comunale.
La merce sarà assicurata con una polizza del valore di almeno 124mila euro e la Biblioteca di Foligno risulterà come ente promotore dell’iniziativa.