Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

FOLIGNO E MONTEFALCO STRINGONO UN PATTO SUL LORO PATRIMONIO ARTISTICO (Foto)

E' stata ufficializzata questa mattina, con una conferenza stampa nella Sala delle Arti di palazzo Trinci, la convenzione tra i musei di Foligno e di Montefalco.

A presentare questa iniziativa i sindaci delle due città, Manlio Marini e Valentino Valentini e l'assessore alla cultura del comune folignate, Giovanni Carnevali.

Lo scopo dell'iniziativa, come tutte e tre le autorità hanno sottolineato, è quello di incentivare ed intensificare le visite turistiche nel territorio.

Il sodalizio, in sostanza, consiste nella riduzione del biglietto di ingresso, se già si è in possesso del biglietto museale dell'altra città. Ad esempio se un turista arriva al museo del Palazzo Trinci, e ha già in possesso il biglietto del museo di San Francesco di Montefalco, l'ingresso al Mueso di Foligno invece che 6 euro, lo si paga 3 euro. La promozione ovviamente è valida anche nel caso opposto.

L'impegno dei due comuni è la promozione della conoscenza e fruizione delle rispettive raccolte attraverso la circolazione di materiali informativi e promozionali, prodotti autonomamente o in maniera congiunta. L'accordo dei due comuni umbri partirà da Agosto e durerà fino al mese di Ottobre, con la speranza che il territorio si faccia sempre più apprezzare anche come luogo d'arte e cultura.

(Valentina Ballarani)