Foligno, cresce numero dei minori affidati in comunità - E c'è il problema del pagamento delle rette - Tuttoggi.info

Foligno, cresce numero dei minori affidati in comunità – E c'è il problema del pagamento delle rette

Redazione

Foligno, cresce numero dei minori affidati in comunità – E c'è il problema del pagamento delle rette

Sab, 01/06/2013 - 10:45

Condividi su:


Un appello alle istituzioni locali e alla rete del’associazionismo per un sostegno alla rette per i minori affidati in comunità è stato lanciato dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti. A tutela dei minori i Comuni sono obbligati a programmare interventi di sostegno e di aiuto per le famiglie in difficoltà e, nei casi più problematici, il Comune di residenza del minore è chiamato in causa, prevedendo a suo carico forme di intervento finanziario che consistono nel pagamento delle rette della comunità familiare o, in mancanza, dell’istituto.

A questo proposito Mismetti sottolinea che “risulta evidente come gli obiettivi generali sanciti dalla legge siano vincolanti per l’Ente locale deputato alla programmazione e alla gestione dei servizi sociali e tale sforzo finanziario è necessario. Si tratta di un onere caratterizzato da una certa imprevedibilità e va rilevato che, da qualche anno, a Foligno, complice la crisi economica, il problema si è aggravato. I servizi sociali stanno affrontando un enorme lavoro per poter sostenere, a più livelli, le famiglie in difficoltà e prevenire lo stato di abbandono dei bambini con sempre minori risorse; ogni anno, purtroppo, sono numerosi i ragazzi e le ragazze che devono ricorrere all’assistenza fornita dal Comune per situazioni familiari al limite o in forte difficoltà. Si tratta di una vera e propria emergenza, non solo sociale, ma che interessa lo stesso Comune di Foligno anche in termini finanziari: si pensi che, solo per quest’anno, sono 13 i ragazzi affidati alle comunità, con un impegno di risorse di circa 250mila euro, interamente destinati a pagare le rette delle singole comunità fino a tutto il 2013. Voglio, inoltre, ricordare che tale situazione si pone all’interno di una delicata politica sociale già fortemente provata dai ridotti trasferimenti statali verso le amministrazioni periferiche, e senza l’intervento di tutti gli attori impegnati nella promozione e tutela della persona, difficilmente si potrà centrare l’obiettivo previsto dal legislatore.

L’appello che il Comune di Foligno si sente di rivolgere è che si possano prevedere forme di “adozioni” di alcuni minori affidati in comunità, sostenendone la retta. Questo permetterebbe al Comune di operare con maggiori strumenti e senza particolari appesantimenti su altri versanti. Da parte nostra, confermiamo la volontà di proseguire nell’attuare azioni tese a promuovere una maggiore coesione sociale, potenziando con ogni mezzo e strumento a nostra disposizione l’accoglienza e la ricettività familiare in tutti i contesti possibili, anche con una campagna di maggiore sensibilizzazione del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!