Foligno che fiotta diventa arte: così i cittadini si trasformano in opere

“Foligno che fiotta” diventa arte: così i cittadini si trasformano in opere

Redazione

“Foligno che fiotta” diventa arte: così i cittadini si trasformano in opere

Le foto saranno raccolte in un libro
Mer, 15/04/2020 - 10:30

Condividi su:


Le persone diventano opere d’arte e si cimentano in una riscoperta della cultura che va al di là dell’immaginabile. Il gruppo Facebook “Foligno che fiotta” mette a segno un altro colpo da maestro e trasforma i suoi oltre 7mila iscritti in artisti in quarantena. E’ così che è ripartita la pseudo challenge: tutti a rievocare quadri artistici, e il risultato è spettacolare. Un misto di goliardia e arte.

L’idea nasce un anno fa – racconta Fabio Ciancabilla, amministratore del gruppo – quando per la Quintana venne un gruppo teatrale che si cimentò proponendo quadri di Caravaggio grazie a giochi di luce. Da lì qualche rappresentazione, ma ora la gente in quarantena ha più tempo ed è dunque riscoppiata la voglia di provare. Sono state più di 60 le proposte, alcune veramente professionali, altre magari più goliardiche“. E probabilmente, molto presto, queste opere diventeranno un libro.

Social che aggrega e non divide

Siamo contenti perché l’iniziativa rispecchia la nostra idea di social – dice Ciancabilla – che devono aggregare e non dividere. Infatti il gruppo si unisce su post in dialetto e che rievochino le radici“. Ma Foligno che fiotta, nato nel 2017, si è cimentato anche in importanti iniziative. In questo periodo ha raccolto 4.100 euro per l’acquisto di tre pompe a infusione per l’ospedale di Foligno e mille euro per le mascherine.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!