Prende il via domenica – 18gennaio – “Foligno C & C” (Cammina e Conosci) progetto che unisce la pratica salutistica, la conoscenza più approfondita di spazi urbani del centro storico e buona musica dal vivo.
E’ la nuova iniziativa dell’associazione Uisp, Orme – ‘Camminare Liberi’ di Foligno, in collaborazione con l’Orchestra Giovanile dell’Umbria, la cooperativa sociale “Filottete” ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Foligno.
Il programma “Foligno C & C” disponibile allo Sportello del Cittadino, all’Ufficio Turismo di Porta Romana, alla Biblioteca comunale, sul social ‘Folignocammina’ e sul sito orme.camminarelioberi.net è composto da dodici appuntamenti domenicali nell’arco del 2015.
La domenica indicata dal progetto, i partecipanti alle iniziative si ritroveranno al Plateatico di Porta Todi alle 8. 45 per ricevere alcune informazioni preliminari prima di iniziare la camminata salutistica di gruppo.
S’inizia domenica 18 gennaio con due argomenti di grande rilevanza. Due anniversari storici in tema: Dante Alighieri, del quale ricorre il 750° anniversario della nascita e il rinascimentale Palazzo Orfini, dove nel 1472 fu stampata per la prima volta al mondo la Divina Commedia.
Sarà la guida turistica Cristina Di Camilla ad intrattenere i partecipanti dalle 9.10 alle 9.45 sulla centralissima piazza della Repubblica.
Farà seguito una tranquilla passeggiata di circa un’ora per le vie del centro storico, che si concluderà all’interno degli Orti Orfini dove i partecipanti potranno degustare bevande calde offerte dagli operatori della cooperativa Filottete.
Subito dopo, le ragazze e i ragazzi dell’Orchestra dell’istituto comprensivo “Gentile da Foligno” eseguiranno alle tastiere brani del repertorio classico irlandese.