Francesco Balucani
Quello della società umbra continua a dimostrarsi come uno dei mercati più vivaci e imprevedibili del girone. Dopo varie acquisizioni e cessioni già ampiamente discusse, arriva a Foligno Vincenzo Calì – classe ’94 –, attaccante proveniente dalle fila del Südtirol. La transazione è probabilmente legata all’imminente partenza di Gesuele. Brunori Sandri è stato ufficialmente ceduto al Parma, mentre per Piacenti manca solo la giusta dose di inchiostro per terminare la stesura delle carte. L’estremo difensore biancoazzurro terminerà la stagione a Foligno, per poi trasferirsi nella società emiliana. Ci si aspetta ora qualche ulteriore cessione atta a sfoltire la rosa, necessità più volte ribadita dal dg Roberto Damaschi: “Se ci sarà qualche operazione sarà in uscita per quei giocatori che sono in eccesso.” Sicuramente la società non intende disfarsi di nomi importanti, che ormai rappresentano tasselli fondanti per le meccaniche di gioco biancoazzurre. Fuori discussione, dunque, le partenze dei più volte chiamati in causa Vassallo, Gaeta, Borgese, Rampi o Balistreri. Certo, mai dire mai, ma la tendenza dichiarata appare solida e sicuramente positiva. “Se devo risparmiare – prosegue Damaschi – per prendere un giocatore tecnicamente inferiore a quello che possiedo allora mi tengo il mio. Non sono i cinquemila euro in meno di stipendi da pagare che ci possono risolvere i problemi.”
Intanto, per la gara interna di domani, Francesco Monaco è intento a rattoppare una difesa vittima di defezioni e malori. Verruschi e Pupeschi sono fuori gioco; Adamo appare recuperabile, ma si teme per la prestazione che il giocatore ancora debole potrà offrire. Inoltre, Cotroneo è stato febbricitante fino a qualche giorno fa e non pochi dubbi avvolgono quindi la sua solidità difensiva. Per quanto concerne il centrocampo, le alternative aumentano: probabile l’utilizzo del nuovo arrivato Colombi, affiancato da Borgese e Menchinella. Sulle corsie esterne saranno impiegati Rampi a destra e Desole a sinistra, mentre il reparto offensivo sarà composto dal duo Vassallo Balistreri. Fondi appare scalpitante, di conseguenza, se si decidesse di schierare lui a supporto di Balistreri, Vassallo potrebbe arretrare e prendere il posto di Colombi o Menchinella. La sua ultima prestazione non ha fatto rimpiangere l’allenatore e un suo utilizzo sembra più che probabile.
Sulla partita si è espresso Roberto Damaschi: “Ad Aprilia abbiamo fatto un’ottima partita. A Pontedera assisteremo ad un’altra gara con caratteristiche molto diverse. Quella toscana è una squadra che non concede spazi agli avversari, dura, spigolosa, pronta a colpire al momento giusto. Dovremo mostrare un’attenzione massima, soprattutto viste le molte assenze.”
In vista dell’incontro, riportiamo anche le consuete dichiarazioni di mister Francesco Monaco: “Andiamo ad affrontare il Pontedera, una squadra che gioca molto bene e che è seconda in classifica. Ci siamo preparati con cura e dovizia, lavorando sul terreno sintetico, che troveremo anche a Pontedera. Siamo dispiaciuti per l'infortunio di Pupeschi (rottura del crociato anteriore del ginocchio destro), che dovrà star fuori qualche mese, e per Gaeta che non siamo riusciti a recuperare per la trasferta di domani. Domenica scorsa con il Melfi non abbiamo giocato bene il primo tempo, mentre nel secondo abbiamo creato qualche occasione da gol, senza però riuscire a concretizzare. Con il Pontedera dovremmo cercare di dimostrare le nostre qualità, evitando ripartenze e spazi che non dovremo assolutamente concedere.”